X-T200_3

Fujifilm presenta la nuova XT200 e due nuove lenti: ecco tutte le caratteristiche

Fujifilm in una sola giornata ha presentato ben tre prodotti molto interessanti, due dei quali si sono destinati alla fascia entry level del mercato ma con caratteristiche molto interessanti.

Parliamo della Fujifilm XT200, una mirrorless che sostituisce la Fujifilm XT100 presentata esattamente un anno, e di due lenti: il Fujinon XC 35 mm f/2, destinata alle mirrorless APSC, e il Fujinon GF45-100mm f/4R LM OIS WR, destinato al medio formato.

La Fujifilm XT200 è una macchina che adotta un sensore APSC da 24,2 megapixel, racchiuso in un corpo che adesso pesa 370 grammi (contro i 450 grammi della precedente generazione) e che monta un display touch da 3.5” in grado di essere orientato in ogni direzione.

La macchina permette di scattare con una sensibilità ISO che varia da 200 a 12800, con tempi di scatto che vanno da 1/4000s a 4s. Aumenta la velocità di questa macchina che riesce a scattare raffiche da 8 fps e immagazzinare i file con una velocità tre volte superiore alla precedente generazione.

Il comparto autofocus (pixel autofocus a rilevamento di fase) viene leggermente migliorato, è presente il riconoscimento del volto e dell’occhio per aiutare nei ritratti.

Migliora anche il mirino elettronico OLED da 0.39” e una copertura del 100%.

Le maggiori novità sembrano arrivare lato video, questa macchina riesce infatti a spingersi al 5K a 30 fps e di ottenere i 60 fps in FHD, offrendo la possibilità di fare riprese HDR e editare (scegliendo le scene che preferiamo) i video in macchina.

Non manca il WiFi e il BT 4.2 per la connessione con lo smartphone, così come non manca la USB C per la ricarica della macchina anche tramite power bank. Le batterie permettono una autonomia di 270 scatti in modalità standard, un filo sotto rispetto alla media delle mirrorless di fascia medio bassa.

Quanto costa? 869 euro è il prezzo di listino che prevede il kit con il Fujinon XC 15-45 mm f/3.5-5.6 OIS, a partire da febbraio.

Il Fujinon XC 35mm f/2 è invece una lente dedicata principalmente a chi vuole avvicinarsi alla ritrattistica o alla street photography ma senza spendere eccessivamente. Si tratta di una lente con una lunghezza focale corrispondente ai 52 mm nel formato Full Frame e pesa solo 130 grammi.

Quanto costa? Arriva anche lei nel mese di febbraio ad un prezzo di soli 239 euro. 

Discorso diverso invece per il Fujinon GF45-100 f/4 R LM OIS WR che è una lente dedicata al segmento medio formato di Fujifilm, un mercato prevalentemente dedicato ai professionisti.

Lo zoom in questione è un 36-79mm equivalente, formato da 16 elementi divisi in 12 gruppi e con una stabilizzazione interna di 5 stop. 

Pesa circa 1 kg ma è una lente che si adatta a molti generi, dai ritratti, passando per paesaggi e tanto altro. E’ inoltre tropicalizzata e resiste alla pioggia, alla polvere e alle temperature estreme.

Quanto costa? 2445 euro, un prezzo alto ma è chiaro che non è una lente per chiunque, anch’essa arriverà a febbraio.

Che ne pensate?