Schermata 2019-05-07 alle 22.30.04

Google I/O: Pixel 3a e 3a XL, Google Nest e Android Q!

Decisamente tante le novità presentate al Google I/O che si è tenuto proprio oggi: Android Q, Google Nest e i nuovi Google Pixel 3a e 3a XL.

Android Q

Android Q sempre più verso il 5G e il supporto ai dispositivi pieghevoli.

Arriva finalmente il tanto atteso tema scuro, un tema che verrà applicato ad ogni pagina del sistema operativo e che potremmo provare già con la Beta 3 di Android Q.

Un OS sempre più intelligente grazie alla possibilità di generare dei sottotitoli in ogni video, anche in modalità offline. L’intelligenza abbraccia anche il settore delle notifiche con le Risposte Smart e le Azioni Suggerite che ci supportano, con risposte e azioni contestuali a ciò che appare nella notifica.

Benessere digitale che viene rivisitato e migliorato anche graficamente, adesso potremo trovare anche la sezione dedicata al Parental Control (per limitare l’utilizzo dello smartphone ai proprio figli minori) e la Focus Mode che permette invece di bloccare per un tempo predefinito alcune app, così da evitarci distrazioni nei momenti meno opportuni (studio e lavoro su tutti).

Un piccolo passo avanti viene fatto in campo Privacy, dove è possibile concedere l’accesso alla propria posizione solo alle applicazioni in finestra o in uso reale.

Google Nest

Da quando, l’anno scorso, Nest è entrato a far parte del team hardware di Google, ci siamo impegnati per rendere la casa smart un po’ meno complicata e più utile. Una casa in cui i prodotti interagiscono tra di loro per farvi sentirvi a vostro agio e protetti, per aiutarvi a tenere sotto controllo le cose quando siete fuori casa e a rimanere in contatto con amici e familiari. Oggi ci impegniamo ulteriormente a raggiungere questo obiettivo portando i prodotti Google per la casa sotto il brand Nest. E il nostro primo passo, come Google Nest, è superare l’idea di una “casa smart” per concentrarci sulla creazione di una “casa che vi aiuta”.

Se avete già un Account Google per accedere a Gmail e ad altri prodotti Google, potete eseguire la migrazione del vostro account Nest su quello stesso account. Potrete utilizzare l’Account Google sia all’interno dell’app Nest sia nell’app Google Home e con tutti gli altri prodotti Google. Un unico account consentirà a dispositivi e servizi di funzionare meglio insieme: ad esempio, Nest Hub potrà mostrarvi video in tempo reale dal campanello con videocamera Nest Hello, per vedere chi c’è alla porta, senza alcuna configurazione aggiuntiva.

Infine, il lavoro sul fronte dei dispositivi domestici connessi di terze parti, attraverso lo sviluppo di un’unica piattaforma che consenta agli sviluppatori di creare funzionalità e app per una casa sempre più utile.

Google Pixel 3a e 3a XL

Gli smartphone che molti attendevano, i Pixel economici di cui si è parlato tanto in questi mesi e che trovate già recensiti QUI.

Si tratta di due smartphone dotati di Snapdragon 670 e Adreno 615, con il supporto di 4 GB di RAM e 64 GB di storage, posizionandosi quindi nella fascia media del mercato.

Il display è da 5.6″ per il 3a e da 6″ per il 3a XL, in entrambi i casi con risoluzione FHD+ e tecnologia OLED, assolutamente privo di tacca o goccia ma con cornici generose. Nessun sensore di impronte posto sotto al display, come sui fratelli maggiori, sarà presente sul retro che passa dal vetro al policarbonato.

Il resto delle caratteristiche è praticamente condiviso, con una fotocamera da 12 megapixel e apertura f/1.8 e una camera anteriore da 8 megapixel e apertura f/2.0.

Sul fondo troviamo il jack da 3.5 mm e una porta USB C 2.0 per la ricarica della batteria da 3000 mAh (per il Pixel 3a) e da 3700 mAh (per il 3a XL). 

Interessantissimi e prezzi: 399 euro per il Pixel 3A e 479 euro per il Pixel 3A XL.

Peso e dimensioni

160.1 x 76.1 x 8.2 mm
167 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie)

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2160

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm® SnapdragonTM 670
RAM 4 GB

Rete

lte-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3700 mAH

Peso e dimensioni

151.3 x 70.1 x 8.2 mm
147 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie)

Storage

64 GB

Display

5.6"
1080 x 2220 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 670 SDM670
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3000 mAH