huawei-hisilicon-kirin-chip

Huawei al lavoro sul Kirin 980 e… Sul Kirin 1020?

Fresca del successo della serie P20 in tutte le sue declinazioni, in casa Huawei si guarda avanti e si punta all’aggiornamento della piattaforma hardware che ha accompagnato l’attuale generazione.

Huawei è solita presentare il SoC del momento e affiancarlo per primo al top gamma della serie Mate. Attualmente, l’ultimo arrivato è il Kirin 970 montato su Mate 10 Pro e P20/P20 Pro.

La sua naturale evoluzione dovrebbe arrivare a breve, parliamo quindi del Kirin 980 che si scontra con l’attuale Snapdragon 845 e il Kirin 710 per la prossima fascia di medio gamma. Non sappiamo ancora quando verranno presentati ma, visti gli eventi passati, con tutta probabilità li vedremo in prossimità del lancio del nuovo Mate.

L’indiscrezione di oggi è però riguardante la generazione che accompagnerà gli smartphone a partire dalla fine del 2019, parliamo quindi di un probabile Kirin 1020. Nomenclatura che probabilmente cambierà ma non la sostanza: è il SoC di Huawei che apre le porte al 5G. (argomento di cui abbiamo parlato in questo articolo)

In termini prestazionali, si parla di un raddoppio rispetto all’attuale generazione con un’ulteriore potenziamento dell’unità di calcolo neurale che dà vita all’animo intelligente. E considerando le tempistiche previste, è chiaro che il Mate 20 non avrà questo SoC e che con tutta probabilità arriverà sul prossimo Mate 30 e 30 Pro.

FONTE

Carlo Cannarella