feature-1-gold

Huawei: niente Oreo per P9 e P9 Plus e per il modding il tempo stringe!

Se ne parlava già quasi un mese fa e gli utenti hanno manifestato un certo dissenso, poi subito dopo arriva la smentita sulla questione ma da oggi è ufficiale: Huawei non rilascerà Oreo in Europa per P9 e P9 Plus. 

Il discorso è molto semplice, le aziende (non tutte) tendono ad aggiornare i loro devices per circa 18 mesi, e nel corso di questi mesi in genere si concentrano su un solo major update. Nel caso di P9 e P9 Plus, è già stato rilasciato Nougat.

La risposta dell’azienda è la solita: “l’hardware dei due devices (ricordiamolo, basato sul Kirin 955)  non è abbastanza recente per supportare Android Oreo”.

La soluzione ci sarebbe e si chiama “modding“, molti sono gli utenti interessati che si sono già attivati in tal senso. Il problema è che se la politica di Huawei sugli aggiornamenti fosse questa anche per i prossimi devices, diventerebbe un problema anche per gli smanettoni. Perchè? Perchè dal 24 maggio Huawei e Honor hanno deciso di mettere fine alla possibilità di sbloccare il bootloader e non rilascerà più i codici per lo sblocco.

Ah, per chi ha devices antecedenti a questa data, la soluzione è da trovarsi in fretta perchè 60 giorni dopo il 24 maggio verrà esteso il blocco anche per quest’ultimi!

Condividete questa politica?

Carlo Cannarella