p40pro

Huawei P40 Pro in tre varianti: corpo in ceramica e cinque fotocamere.

Quante fotocamere ha il prossimo P40 di Huawei? Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe opportuno chiarire quante varianti del P40 arriveranno in commercio.

Stando agli ultimi rumors, oltre al P40 e il P40 Pro, arriverà anche una terza versione, il P40 Pro PE (Premium Edition).

Il solito Evan Blass ha deciso di mostrarci proprio quest’ultima variante con delle immagini render che sembrano essere più che affidabili. La variante Premium Edition dovrebbe quindi avere una doppia camera anteriore racchiusa in un foro posto in alto a sinistra del display, il quale dovrebbe avere tecnologia OLED.

Sul retro dovremmo trovare invece ben cinque sensori, quali? Oltre al sensore principale, troviamo infatti un sensore con lente tele e un sensore con lente grandangolare. I restanti due sensori potrebbero essere dedicati alla fotografia macro e al calcolo della profondità di campo, oppure, come già successo in passato, un sensore monocromatico.

Il sensore principale dovrebbe essere da 52 megapixel, mentre l’escursione focale dovrebbe coprire dai 18 mm (per la lente grandangolare) ai 240 mm (per la lente tele, che potrebbe corrispondere ad uno zoom ottico 10X, ipotizzando una lunghezza focale di 24mm per il sensore principale).

Cinque sensori è il numero che dovremmo trovare sulla Premium Edition, numero che dovrebbe scendere a quattro per il P40 Pro e che scenderebbe ulteriormente a tre sensori per la variante base.

Per quanto riguarda le restanti caratteristiche, ci aspettiamo l’adozione del Kirin 990 e di un display AMOLED con un refresh rate di 90 o 120 Hz, la variante Premium Edition dovrebbe vantare inoltre un corpo in ceramica che aumenta la resistenza ai graffi.

Rimane il dubbio ma pare sempre più certo che anche questa generazione di top gamma non avrà i servizi Google, come risponderà il mercato?

I top gamma, col passare degli anni, stanno sempre più sdoppiandosi per offrire  sempre più scelta al consumatore. O forse è solo marketing?