trump-huawei-1085790

Huawei – Trump: anche Xiaomi e Oppo testano il nuovo OS?

Come si sta evolvendo la vicenda Huawei – Trump? Dal momento che è stata concessa una proroga, sembra che le acque si siano momentaneamente calmate ma è chiaro che, almeno in casa Huawei, si stia lavorando ad una soluzione.

La soluzione sembra essere il nuovo sistema operativo proprietario, qualora gli Stati Uniti dovessero confermare il ban che impedirebbe all’azienda di commercializzare smartphone con i servizi Google.

Proprio in merito a questa soluzione, si è parlato di un lotto di circa 1 milione di pezzi prodotti da Huawei ma non destinato alla vendita, si tratterebbe infatti di un lotto destinato al test del nuovo OS che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi HongMeng OS o Ark OS. 

La notizia interessante, trattasi sempre di rumors, è che anche le altre aziende stiano testando questo nuovo HongMeng OS. Tra le aziende menzionate ci sono sia Xiaomi che Oppo, il motivo? La vicenda è risultata sicuramente contorta, al punto che anche le altre aziende cinesi temono che, da un momento all’altro, possano essere tagliate fuori dai rapporti con gli Stati Uniti. Questa collaborazione potrebbe quindi portare ad un’accelerata al processo di ultimazione del nuovo OS che, a questo punto, potrebbe essere adottato anche dalle altre aziende cinesi in caso di ban.

Una mossa che non deve passare inosservata, la Cina potrebbe portare grossissime perdite in casa Google se, da un giorno all’altro, decidesse di portare il nuovo sistema operativo dentro ai propri devices.

Come si evolverà la vicenda?