850278

Ikea e Xiaomi: nasce un tavolo con ricarica wireless a meno di 30 euro!

Tempo fa avevamo parlato in un articolo della nascita della collaborazione tra Xiaomi e Ikea, collaborazione che mira alla creazione di un ecosistema per la casa sempre più smart.

L’IoT è quindi il tema principale e, la collaborazione tra i due brand ha già dato i suoi frutti con la creazione di questo tavolo dotato di un sistema di carica wireless. 

Non si tratta certo di un oggetto mai visto prima, quel che però fa la differenza è il prezzo al quale dovrebbe arrivare in mercato questa soluzione. Il solo tavolo, infatti, avrà un costo al cambio di circa 15 euro, mentre il chip per la ricarica wireless avrà un costo al cambio di circa 13 euro. 

Non è tutto ora ciò che luccica però, il tavolo non è infatti già dotato del modulo per ricarica, bensì dotato di una parte cava pronta ad ospitare il modulo in questione. Dunque, non tutta la superficie del tavolo è in grado di fornire la ricarica wireless per i nostri dispositivi.

Il lato positivo riguarda però la velocità di ricarica, il modulo di ricarica arriva infatti fino a 20W, un valore assolutamente sufficiente per ricaricare i dispositivi anche se si ha poco tempo a disposizione.

Per ora la disponibilità è limitata al solo mercato cinese, sarà dunque importante capire se arriverà anche nel mercato europeo e se i prezzi saranno rispettati.