mediatek-dimensity-820

Mediatek: annunciato il nuovo Dimensity 820

Mediatek ha annunciato oggi il chip Dimensity 820, una rivisitazione del suo Dimensity 800. L’azienda non è nuova a queste procedure, questo mese ha già lanciato, infatti, una versione aggiornata del suo processore top di gamma, il Dimensity 1000 plus.

Questo nuovo Dimensity 820 mantiene lo stesso layout della CPU (4x Cortex-A76 e 4x Cortex-A55) con la differenza che i Cortex-A76 possono, in questa nuova versione, arrivare fino a 2.6Ghz rispetto ai 2.0Ghz del “vecchio” modello Dimensity 800. Anche la GPU viene migliorata, rimane la stessa Mali G-57 ma passa da quattro core a cinque core. I miglioramenti coinvolgono anche il reparto fotocamere. Il nuovo chip può adesso supportare sensori fino a 80 MP, gestire in contemporanea fino a quattro fotocamere e registrare video in 4k HDR con pure la possibilità di creare un effetto bokeh in tempo reale. Rispetto alla precedente generazione viene adesso introdotto il supporto ai display con refresh rate fino a 120Hz.

Secondo le ultime indiscrezioni il primo dispositivo ad equipaggiare il nuovo SoC della casa cinese potrebbe essere il Redmi 10X la cui presentazione, sempre secondo indiscrezioni, è prevista in Cina per giorno 26 maggio.