Schermata 2018-05-04 alle 17.48.52

Il messaggio che fa bloccare gli smartphone Android?

Vi ricordate di quel carattere indiano che i vostri amici più simpatici hanno inviato per far bloccare (per scherzo, eh) il vostro iPhone? Beh, se il vostro amico usava Android, potreste quasi vendicarvi.

In realtà l’effetto causato è ben diverso e ben più lieve. Infatti, interagendo col messaggio in questione il vostro smartphone si blocchera per qualche secondo solamente. Ovviamente, il processo si ripete ogni qual volta proverete a tappare sul messaggio.

A guardare il messaggio incriminato, verrebbe da chiedersi: “come può un semplice punto nero causare ciò? In realtà, ciò che vediamo noi è ben lontano da ciò che realmente è.

La riga in questione contiene infatti ben 1996 caratteri. Lo smartphone in uso, il quale provederà ad interagire (tappando) col messaggio, farà fatica a renderizzare la mole di caratteri invisibili e si bloccherà finchè non avrà completato l’operazione.

La durata del processo infatti dura pochi secondi ma varia in base alla potenza di calcolo dello smartphone.

Il messaggio in questione non colpisce mediante qualsiasi canale, anzi. Nello specifico, funziona per certo con Whatsapp e Facebook Messenger e non riesce a far effetto se inviato via Telegram o Facebook.

Dunque, i nostri utenti Android potranno andare incontro a tale messaggio ma state sereni, nessun ripristino obbligato/brick colpirà il vostro smartphone!

Carlo Cannarella