Font-of-the-Nikon-Logo

Nikon conferma: arriverà un sistema di mirrorless FullFrame!

Uno dei grandi colossi storici della fotografia, uno dei grandi assenti nel mercato della fotografia mirrorless. Parliamo ovviamente di Nikon, storico brand che ha fatto la storia della fotografia e che ha annunciato finalmente di lavorare ad un nuovo sistema mirrorless.

Sì, il grande assente in realtà produceva fino a qualche anno fa la sua linea di mirrorless: la serie Nikon 1. Serie sfortunata, che non ha assolutamente ottenuto il successo sperato. I motivi? Sicuramente quello di non aver sfruttato l’ampia gamma di lenti per DSLR, che avrebbe permesso a molti utenti un passaggio graduale al mondo mirrorless e, poi, quello di aver utilizzato un sensore da 1″ che non offriva sicuramente le performance dei più moderni sensori e che costringeva ad avere crop esagerati per le lenti adattate.

La nuova serie a cui lavora Nikon dovrebbe portare a Mirrorless con sensore FullFrame, settore attualmente dominato da Sony e la sua apprezzatissima serie A7. Il sistema utilizzerà poi il nuovo innesto e quindi, come prevedibile, ci sarà una nuova serie di lenti native ma potrebbe arrivare un adattatore con innesto F (quindi con la possibilità di adattare lenti Nikon al nuovo sistema mirrorless).

Le tempistiche sono lontane dall’essere prevedibili, ci si aspetta comunque il lancio nel 2019 e ci si aspetta sicuramente un prodotto degno della storia di questo brand. Nell’attesa, però, chissà che anche Canon non voglia fare lo stesso.

Nikonisti, passerete a mirrorless?