Nikon torna con due mirrorless Full-Frame e sfida Sony: Z7 e Z6, specifiche e prezzi.

C’era tantissimo hype attorno al grande annuncio di un brand che ha fatto la storia della fotografia, Nikon ci riprova e presenta ufficialmente due mirrorless fullframe.

Si tratta di due mirroless, Z7 e Z6, che puntano alla fascia più alta del mercato grazie ai due sensori FullFrame.

La Z7 è dotata di un sensore da 45,7 megapixel con tecnologia BSI-CMOS, perfetto per fotografia paesaggistica o di ritratto e che può contare ben 493 punti di messa a fuoco, ricoprendo il 90% della superficie del sensore. Il sistema Mirrorless ha permesso di ridurre pesi e ingombri, spazio che Nikon ha pensato bene di sfruttare inserendo anche uno stabilizzatore a 5 assi al suo interno.

Per quanto riguarda le performance, Z7 permette di variare gli ISO da 64 a 25600 con raffiche fino a 9 fps, non un fulmine non è questo il target della camera.

Lato video Nikon non ci punta molto, nonostante ciò la camera riesce a girare video fino al 4k a 30 fps, mancando però di s-log e di doppio slot per la SD che, con una quantità di dati simile, avrebbe fatto comodo.

Il display è da 2,1 milioni di punti, touch e ribaltabile, mentre il mirino elettronico ha una risoluzione da 3,6 milioni di punti per una fedeltà molto vicina a quella di un mirino ottico.

Z6 è invece la sorella che punta alla velocità grazie ad un sensore da 24,5 megapixel che permette una raffica da ben 12 fps e che può contare su 273 punti di messa a fuoco.

Gli ISO variano da 100 a 51200, un range molto ampio che, unito al sensore FullFrame, dovrebbe avere una eccellente gamma dinamica.

Buona notizia per i video che mantengono la risoluzione in 4k a 30 fps della Z7 ma che non applicano alcun ritaglio!

In comune le due macchine hanno ovviamente l’innesto, il nuovo innesto Z di Nikon che ha un diametro superiore anche a quello Sony per avere la possibilità di integrare ottiche fino a f/0.95 (previsto un 58mm f/0.95 proprio nel 2019).

E, a proposito di ottiche, Nikon ha lanciato subito un trio di lenti: 24-70mm f/4, 35mm f/1.8 e 50mm f/1.8. Per chi avesse già un vecchio corredo di lenti Nikon da utilizzare c’è invece un adattatore creato ad hoc per l’innesto F delle reflex Nikon.

Il prezzo? Z6 costa 1999$ e arriverà a Novembre, arriva a settembre invece la Z7 ad un prezzo di 3299$.