Panasonic-Lumix-S1-S1R

Panasonic S1H: una nuova full frame per registrare in 6k!

Nel giorno in cui Sony scalza Nikon, conquistando la seconda posizione dei produttori mondiali di macchine con obiettivi intercambiabili, Panasonic lancia sul mercato un nuovo gioiellino: Panasonic S1H.

Si tratta di una mirrorless full-frame, segmento in cui l’azienda sta investendo maggiormente dopo anni di micro quattro-terzi, che spicca per la sua capacità di registrare video in 6K.

Ci troviamo infatti davanti alla prima fotocamera in grado di registrare in 6K/24p (rapporto 3:2), in 5,9K/30p (rapporto 16:9) e in 4K/C4K a 10bit e 60p. Si tratta di un balzo in avanti che potrebbe dirci molto anche sul futuro dell’azienda che, con questa macchina, supera anche le specifiche video della GH5 e GH5s, fino ad oggi un riferimento per molti videomakers.

Ovviamente, durante la registrazione, è possibile sfruttare la funzione V-Log e V-Gamut che permettono di mantenere un profilo flat adatto alla post produzione, offrendo una gamma dinamica in grado di compensare fino a 14 stop.

Ci sarà da attendere questo autunno per poterla vedere ma le premesse ci sono tutte, Panasonic sembra aver inaugurato una serie ad hoc per gli amanti dei video, sulla stessa linea di Sony con la serie S.

Anche per quanto riguarda i prezzi, è impossibile farne una stima al momento, trattandosi però di un prodotto di fascia alta, è probabile che sia superiore ai 3000 euro.