ps5-

Sony PlayStation 5 annunciata ”ufficialmente”: niente foto ma ecco come sarà!

E Sony alza il velo su quella che sarà la prossima console di riferimento per l’azienda: l’attesissima PlayStation 5.

Tanta potenza sotto al ”cofano”, grazie alla CPU AMD Zen 2 con architettura a 7 nanometri, formata da 8 core e 16 thread a 3.5 GHz. La GPU è custom basata sull’architettura RDNA 2 con 36 unità a 2,33 GHz e produce fino a 10,28 TFLOP con il supporto alla tecnologia Ray-Tracing già visto sulle GPU Nvidia e con la capacità di far girare titoli alla risoluzione 8K.

Per quanto riguarda il comparto memorie, troviamo una RAM da 16 GB GDDR6 a 448 GB/s e una memoria SSD custom da 825 GB con velocità di 5.5 GB/s in raw e 9 GB/s compressi. Ci sarà inoltre uno slot NVMe dedicato per l’espansione di memoria e il lettore ottico Blu-Ray con il supporto alla risoluzione UHD.

Sony non ha certamente tralasciato l’aspetto audio che viene affidato ad un chip dedicato, sempre di casa AMD, che punta sulla tridimensionalità e la spazialità del suono, aspetto che è sembrato essere un po’ trascurato in passato.

E il controller? Ovviamente arriverà il Dual Shock 5, una generazione che introduce tre cose molto interessanti: i tasti L2-R2 con resistenza variabile, il touchpad per interagire e un feedback aptico che si sincronizzerà con i vari titoli per dare una sensazione di immersività ancora maggiore.

Non è ancora arrivato il momento di distribuire i giochi solo digitalmente come qualcuno si aspettava, anche per questa generazione tutti i titoli saranno acquistabili sia in supporto fisico che digitale. E i vecchi giochi PS4? Buona notizia per tutti i possessori di PS4, almeno 400 titoli saranno retrocompatibili con la nuova console, sin dal lancio della stessa e anche il visore PSVR sarà compatibile.

Se attendevate le immagini della nuova console e dei nuovi controller Dual Shock 5, resterete delusi. Sony ha voluto solo illustrarci l’aspetto tecnico del prodotto per anticiparci quel che sarà della nuova console, il resto sarà svelato a tempo debito. (la foto in fondo è solo un render frutto dei rumors circolati in rete)