instagram

Video fino a 60 minuti in 4K su Instagram: meno “instant”, più YouTube?

Che Mark stia puntando moltissimo su Instagram è ormai noto. Negli ultimi mesi sono arrivanti tantissimi aggiornamenti e tantissime nuove funzioni per la sua piattaforma social, eppure non sembra volersi fermare qui.

A quanto pare nel mirino è finito YouTube e sembra volerlo puntare con decisione con questa novità: un hub nella sezione “Esplora” che permetta il caricamento di video fino alla risoluzione 4K e fino ad una durata di 60 minuti, a schermo intero.

La nuova sezione dovrebbe chiamarsi IGTV e, secondo TechCrunch, Instagram sta cercando di invogliare attivamente sempre più celebrità a creare contenuti per questa nuova sezione.

Una mossa che, se confermata, stravolgerebbe il concetto di “instant” contenuto nel nome del social e sposterebbe i propri orizzonti verso qualcosa di molto più vicino ad una piattaforma come YouTube. Al momento però non abbiamo dettagli precisi e non abbiamo ancora visto questa funzione attiva ma la curiosità non manca, visto che ad oggi caricare un video su Instagram comporta una compressione file tale che non invoglia certo la creazione di contenuti ad hoc.

Voi come vedete il futuro di Instagram?

Carlo Cannarella