Schermata 2019-06-05 alle 22.32.21

Arriva il 5G in Italia con Vodafone: si parte da cinque comuni.

Arriva ufficialmente il 5G in Italia grazie a Vodafone. Oggi a Milano, l’operatore telefonico ha annunciato l’arrivo del 5G su rete commerciale, quindi con la possibilità di sfruttarlo con qualsiasi dispositivo predisposto al 5G.

Vodafone lancia quindi la sua Giga Network 5G, si parte proprio da oggi su cinque città: Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna. (su Milano sono da considerarsi coperti anche circa 28 comuni adiacenti).

Si tratta di un buon inizio ma che verrà seguito da un’estensione della rete su più comuni nel corso dei prossimi anni, l’obbiettivo di Vodafone è quello di coprire circa 100 comuni entro il 2021. 

Arriva quindi le prime offerte consumer e aziendali per sfruttare la rete 5G:

  • Consumer: tutti gli utenti con un’offerta abilitata al 5G potranno sfruttarlo senza alcun costo aggiuntivo, parliamo delle offerte: RED Unlimited Smart e Black, Shake it easy e One Pro. Gli utenti che non hanno un’offerta abilitata al 5G potranno invece sfruttare il primo mese gratuitamente, salvo poi affrontare un costo mensile aggiuntivo di 5 euro.
  • Business: dal 16 giugno, sarà gratuita per chi ha un piano Black, avrà un costo di 5 euro al mese per chi ha un piano RED.

Gli smartphone attualmente in commercio con il supporto alle reti 5G sono però veramente pochi, Vodafone ha quindi stretto una collaborazione con Xiaomi, LG e Samsung per avere in negozio (ma anche online, sul sito dell’operatore) la disponibilità di 3 smartphone abilitati al 5G:

  • Xiaomi Mi Mix 3 5G
  • Samsung S10 5G
  • LG V50 ThinQ 5G