xiaomi-solar-panel-phone-render

Xiaomi brevetta uno smartphone con pannello solare!

Ve lo ricordate il Blue Earth? Ecco, probabilmente no, visto lo scarso successo ma si trattava del primo smartphone con un pannello solare sulla back cover in grado di ricaricare lo smartphone trasformando in energia i raggi solari.

Sebbene il progetto non sia andato come previsto, l’idea di un pannello solare posto sulla back cover è una soluzione che, se ben implementata, può definitivamente qualsiasi problema di autonomia. Xiaomi ha infatti depositato un brevetto in merito, un brevetto che mostra un nuovo smartphone con un display senza tacca e con bordi simmetrici, con una back cover che ospita le camere posteriori e un pannello solare.

Trattandosi di un brevetto, non sappiamo quanto ancora ci sarà da aspettare prima che venga realizzato, si tratta però di un progetto interessante e fattibile, visto i precedenti. Ci sono dei limiti? Potrebbero, come ad esempio: quanta energia riesce ad immagazzinare? Quanto aumento di spessore richiede una soluzione del genere? E quanto incide sui costi di realizzazione e, quindi, sul prezzo di vendita?