youtube-1-e1472304764862

YouTube testa la funzione PiP su Android!

Secondo alcuni rumors, YouTube sta testando la modalità picture-in-picture per gli utenti che non hanno un abbonamento Red, come rilevato da Android Police. La modalità Picture-in-picture è stata introdotta per la prima volta in Android Oreo e consente agli utenti di guardare un video in un piccolo pop-up flottante mentre contemporaneamente utilizza un’altra app.

YouTube ha sempre ristretto la funzione al solo pubblico abbonato a Red, sembra però che l’intenzione sia quella di estendere questa modalità anche agli utenti sprovvisti di abbonamento. Alcuni utenti di Reddit senza abbonamento Red hanno segnalato però che la funzione è disponibile a patto che non si tratti di video musicali, una sorta di versione lite. YouTube afferma infatti che la modalità picture-in-picture con contenuti musicali è disponibile solo per gli abbonati Red. 
La distinzione tra video riducibile a icona o meno è affidata al proprietario del contenuto, oltre che ad un algoritmo, così da ridurre eventuali errori.
Al momento l’abbonamento Red è disponibile in soli 5 paesi, Italia ovviamente non compresa, e la modalità picture-in-picture è disponibile per utenti non abbonati nei soli USA e solo su dispositivi aggiornati ad Oreo.
Carlo Cannarella