Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

BQ Aquaris X5 Plus La Recensione

BQ è un brand poco conosciuto ma che punta al sodo. E si riconferma un produttore di buoni smartphone. Il suo problema è che la concorrenza ha alzato l’asticella allo stesso livello di prezzo ma, questo plus, è uno smartphone sicuramente equilibrato!

Confezione e contenuto

Scarna. Forse per contenere il prezzo, ma, in pratica, non c'è nulla......solo il cavo micro USB. Il caricabatterie dovrete metterlo voi.

Materiali design e touch-and-feel

Bello il frame in metallo e bella anche la back cover in plastica si, ma di qualità. Solo un po' scivoloso.

Soliti, c'è il led RGB personalizzabile e l'altoparlante è sotto. Poi accensione e bilancere del volume.

Display

Bello. Ha una particolarita: la luminosità massima non sarà sparatissima, ma sotto la luce diretta del sole si vede molto bene. Il sensore lavora bene ed è oleofobico. Insomma un buonissimo LCD.

Processore e memoria

Snapdragon 652 abbinato a 2 o a 3 gb di ram e a 16 o 32 gb di memoria utente. Io ho in prova la versione 2/16 che gira comunque bene. Si può inserire anche l'espansione micro SD.

Batteria

La batteria da 3200 mAh, abbinata a un display HD, riesce a portare questo BQ a sera, nel mio uso stress normalizzato, con una carica residua del 10 / 15%. Direi decisamente bene.

Software ed ecosistema

E' praticamente android stock con qualche piccola personalizzazione.

Reparto telefonico

Promosso. Buona ricezione e anche l'audio è valido. Poi è dual sim contemporaneo anche alla micro SD, caratteristiche che hanno pochi telefoni...e la gestione dual si è validissima.

Foto e video

Il reparto scricchiolante del BQ. Non tanto per le foto al sole o con tanta luce che vengono bene, quanto le foto con poca luce. Interfaccia della camera buona ma, sempre con poca luce, ci si mette tanto a scattare una foto. Video idem.

Audio

Radio FM e audio potente. Promosso!

App e gaming

Girano bene, qualche piccolo lag di qui e di la, ma assolutamente non inficiano l'uso di tutti i giorni.

Purtroppo snapdragon si riconferma inadatto a far partire Real Racing che, anche su questo BQ, impiega 50" ad avviarsi. Ma quando è carico gira bene.

Giudizio finale

Costa 299€ ed è un telefono equilibratissimo sotto molti punti di vista. Bel display, bei materiali, fluido, veloce, buona batteria. Asino casca un pò sulla fotocamera, che non entusiasma soprattutto con poca luce. Costa il giusto per quello che offre. I BQ mi sono sempre piaciuti, telefoni curati e ben funzionanti, ma gli manca quel qualcosa in più per diventare appetibile e best buy. Ma rimane un telefono che non deluderà chi lo avrà comprato. Al netto della fotocamera.

Ringrazio Dialer.it per il telefono che mi ha mandato in prova.

 

Design:

8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8