Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Huawei Nova plus recensione

Appena presentato a Berlino il Nova Plus mi ha accompagnato per qualche giorno da IFA a Milano. Scopriamo come si comporta.

Confezione e contenuto

Elegante la confezione. Dentro dotazione standard. Cavo dati tipo C, caricabatterie rapido (ma non rapidissimo) 2Ah, auricolari qualitativamente così così.

Materiali design e touch-and-feel

Belli i materiali. Metallo e vetro. Anche il design è piacevole, ma sa di già visto. Non scivola particolarmente e si impugna bene pur rimanendo un 5,5".

I pulsanti sono a display e sono personalizzabili. Bella l'accensione zigrinata, non si confonde con i tasti volume. Il led è rgb e l'altoparlante è sotto.

Display

Non il miglior IPS. 5,5" FullHD ha il difetto dei neri che virano al grigio. Ok invece sensore e riproduzione tarabile dei colori. Insomma in media.

Processore e memoria

Mi ha stupito lo snapdragon 625. Lavora bene e non scalda mai. E questo incide sull'autonomia. Ha 3 gb di ram e 32 gb di memoria che si possono espandere rinunciando ad una sim.

Batteria

Ottima. 3340 mAh e processore che non scalda fan si che l'autonomia sia ottima. Giornata stress normalizzata sono arrivato a sera con non meno del 20% di autonomia residua. E a Berlino, durante IFA, mi ha stupito! Stesso uso del G5 mi ha portato a sera quando il G5 dovevo caricarlo 3 volte....

Software ed ecosistema

Solita EmUI 4.1 basata su Android 6. La conosciamo bene, a me piace, ci sono i temi e, sopratutto, la personalizzazione dei DPI dello schermo (che ho trovato solo su p9 plus e non su p9). Qualche microdifferenza sulla gestione fotocamera.

Reparto telefonico

Prende bene, dual sim ben gestito si sente bene sia in vivavoce sia in capsula. Il 4g va su una sim mentre la seconda va in 2g. Dati che si possono switchare a caldo, telefono che può gestire intelligentemente in base all'uso che sim attivare in chiamata. La suoneria (oltre alla vibrazione) è personalizzabile per ogni sim. Ma se metterete la Sd perderete questa possibilità.

Foto e video

Foto buone anche se a volte soffre il punta e scatta e qualche scatto mi è venuto sfocato. Se ci si perde qualche secondo vengono bene, anche le notturne con l'apposita funzionalità. In manuale si possono modificare tutti i parametri e i video possono essere girati anche in 4K. Anche se, personalmente preferisco i 60fps 1080p, che il Nova Plus non gestisce. In video soffre un po' le basse luci cattiva la cattura dell'audio. Insomma bene ma non a livello cameraphone.

Audio

Si sente bene a patto di prendere un'altra cuffia. Ottimo invece l'altoparlante integrato e la presenza della radio FM.

App e gaming

Girano benissimo, fluidamente, si aprono velocemente e senza lag. Nulla da segnalare se non la presenza delle solite app Huawei per gestione energetica, notifiche, app. Forse un po' complicate le impostazioni per i neofiti.

Real Racing si carica velocemente nonostante il processore sia Qualcomm. 13" e grande fluidità durante il gioco!

Giudizio finale

Costerà 429 euro questo Nova Plus e sarà disponibile tra non molto. Non aggiunge e non toglie niente nel panorama degli smartphone, quasi anonimo. Ok, a Huawei serve per completare la gamma. Forse questo era il Mate 9 rinominato all'ultimo per affiancarlo al più inetressante Nova che non vedo l'ora di provare. Il plus ha una superautonomia, gira bene, si sente bene e se lo comprerete non ne rimarrete delusi ma, che dire, uno dei tanti....

 

https://youtu.be/VQxVWxaUzWE

Design:

7.5

Display:

7.5

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.9