Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

LeTV 1S X500 | review AGGIORNATA

design azzeccato | buoni materiali | rapporto qualità/prezzo alto | disponibile solo import | batteria sottotono

Confezione e contenuto

I cinesi non ascoltano la musica. O forse lo fanno in vivavoce. Non ci sono quasi mai le cuffie nei telefoni che provengono da loro. Ma il caricabatterie veloce con uscita 5-12volt si!

Materiali design e touch-and-feel

Bello il frame in alluminio fresato ma, ancor più bello il sensore di impronte digitali a specchi oro. Grossino e scivoloso si fa fatica ad usare con una mano.

Ben posizionati i tasti e l’altoparlante è sotto. Presente il led di notifica e il sensore di impronte funziona molto bene. 95 su 100 sblocchi a buon fine. Ed è anche veloce.

Display

Buono, full laminated (molto vicino al vetro), 5,5” IPS FHD 401 ppi. Oleofobico. Sensore luminosità che lavora bene. Insomma nulla da dire.

Processore e memoria

Mediatek Helio X10. Gira tutto molto velocemente, senza mai impuntamenti. Anche Real Racing gira bene e non ci mette tantissimo ad avviarsi. 3gb di ram e 16 gb di memoria completano il reparto. (c’è anche in versione 32) Non c’è la SD. Sim in formato nano la principale e micro la secondaria.

Batteria

3000mAh uso stress normalizzato arrivato a cena con fatica. Nell’uso intenso, internet, giochi, sopratutto in 4g scalda nella parte posteriore, complice il metallo che conduce tanto il calore. Non il suo punto forte e i menù per il risparmio energetico sono in cinese.

Software ed ecosistema

EUI il software, che sta per Eco User Interface. Devo ancora capire dove sta l’eco, ma il software va capito. I toggle e le scorciatoie sono nel multitasking e non nella tendina delle notifiche, non c’è il drawer e non ci sono aiuti per l’uso a una mano. Solo questione di abitudine. Temi on line e cloud LeTv per sincronizzare e fare backup di alcuni ambiti del telefono.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione (occhio manca la banda 800mHz dell’LTE), buono l’audio in capsula, buono in vivavoce. Dual sim gestito così così. Manca la possibilità di differenziare le suonerie. Ma c’è la possibilità di switch a caldo 4g.

Foto e video

Così così. Sia le une che le altre. 6,5 il voto per un reparto che è all’altezza del prezzo. Ottime le macro meno le panoramiche. Anche i video non sono il massimo.

Audio

Discretamente buono, sia in cuffia che dall’altoparlante sottostante mono.

App e gaming

Gira tutto bene, solo l’apertura delle app richiede un tempo superiore alla media. Memorie lente?

Real Racing, una volta avviato è fluido e giocabile. Tempo avviamento stesso discorso fatto sopra. Ma nulla di drammatico.

Giudizio finale

Preso da Grossoshop versione rom ufficiale cinese che arriva con play store e lingua italiana di serie (non completamente tradotta). Costa 180 euro il 16gb. Anche se rom cinese telefono usabilissimo. Molto bello il design e la costruzione, il display e buona la parte telefonica. Non mi piace molto il software, vedi macchinosità per passare da silenzioso a vibrazione a non disturbare o il multitasking arricchito. Poco smart. Nel complesso bene, non benissimo.

Mentre scrivo questa recensione il LeTv è in flashing. Ovvero gli sto caricando il firmware che grossoshop (grazie a BB72) mette a disposizione per renderlo più “europeo”. Vi farò sapere con un aggiornamento della review se e cosa è cambiato.

Io l’ho preso su Grossoshop versione cinese. I dazi mi sono stati rimborsati!!  Ma se non volete correre rischi e lo volete già con rom BB72 preinstallata lo potrete trovare sempre su grossoshop ma store europeo. Codice sconto 5 euro sopra i 40.  GALEAZZI5

L’ho flashato (qui le istruzioni per farlo), l’ho usato altri 2 giorni interi e devo dire che la ROM di BB72 è fatta decisamente meglio della stock. Tutta in italiano, più fluida, gira meglio. Le prestazioni della batteria sono le medesime, così come la camera, forse migliorata, ma di poco.
Ma l’usabilità generale è decisamente più valida. unico mio dubbio sulla legalità dell’operazione, visto che ci si ritrovano sul telefono app pensate per altri telefoni. Insomma, un Frankenstein tra browser HTC, tastiera Blackberry, app Asus ecc ecc. C’è anche Nova launcher……
Se sapete come fare e cosa fare fatelo senza patemi, se invece non siete consapevoli acquistatelo dal magazzino Europa già moddato.

Più info nel video di aggiornamento qui sotto!

 

 

Design:

8.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.3