Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Microsoft Lumia 950 XL | il mio test

veloce e reattivo | bel display | ottima fotocamera | ottima parte telefonica | belle le app Microsoft e Bing | ecosistema maturo | scalda nell’uso intenso | app generaliste ancora inferiori alla concorrenza

Confezione e contenuto

Nel nostro sample stampa non sono presenti le cuffie che non possiamo quindi giudicare ma che ci sono nella confezione di vendita. Ottima la scelta di un alimentatore cablato rapido e di un ulteriore cavo USB-TypeC non ancora così diffuso.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in plastica removibile. Personalmente mi piace, non ha un aspetto cheap grazie al trattamento matt. ma attorno alla fotocamera, se premuto, scricchiola un po’. Design non particolarmente originale. Le dimensioni sono notevoli ma scivola poco e con una mano si riesce ad usare. Anche grazie all’apposita gesture.

Il led di notifica è egregiamente sostituito dalla schermata glance che è personalizzabile nel colore notturno e nelle informazioni oltre che nel tempo di permanenza. Windows hello riconosce molto bene l’iride con o senza occhiali. Ma non con occhiali da sole polarizzati e scuri o a specchio. Ma, diciamocelo, inserire un pin è più veloce. Buono l’altoparlante di sistema. Manca l’accensione con il doppio tap, ma c’è lo spegnimento. Mi piace la disposizione dei pulsanti volume sopra e sotto quello di accensione e la presenza del pulsante doppia corsa per la fotocamera.

Display

5,7″ 2K 518ppi amoled. Bello, oleofobico, ottimo angolo. Colori tarabili (anche se stranamente il menù apposito non è nelle impostazioni del display). Presente e ben funzionante il sensore di luminosità. Sotto al sole si vede bene. Insomma, display promosso!!

Processore e memoria

Snapdragon 810, 32gb di memoria integrata espandibili con microSD (sulla quale si può mettere tutto, dalle foto alla musica alle app) e 3Gb di Ram. Prestazioni assolute buone, fluido veloce (un filo più del fratello 950 già veloce). Rispetto al 950 scalda di più, pur con la dissipazione a liquido. Ottima la ricarica rapida (50% di ricarica in mezz’ora da zero).

Batteria

3340mAh uso stress normalizzato arrivato alle 21. C’è anche la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

L’XL, assieme al 950 e al 550 (in arrivo in casa Galeazzi), è il primo smartphone che esce con windows 10 mobile. E come tutte le prime ha bisogno di rodaggio. L’OS personalmente a me piace, mi piace l’organizzazione della home, in tiles (piastrellone) ridimensionabili, aggregabili in cartelle, animati. Una sorta di widget interattivo dinamico. Le informazioni contenute nelle tiles sono decise dallo sviluppatore ma, tendenzialmente, fungono da notifica dei contenuti relativi all’app così che la home possa diventare una grossa schermata di notifica. Home personalizzabile con proprie immagini in due modalità di trasparenza diverse. In home si possono creare scorciatoie quasi a tutto, a un contatto (comodissimo), a un gruppo, a un sito web, a un’impostazione. Con la nuova build (che ha scaricato ma solo dopo essermi iscritto al programma insider…la propagazione degli aggiornamenti sta avvenendo in questi giorni) il telefono va meglio rispetto al 950 provato qualche giorno fa.

Finalmente Microsoft è sulla strada giusta. One drive, continuum e le universal app sono una visione fantastica. E funzionano bene. Purtroppo però le app compatibili, tra le generaliste più usate, sono ancora poche. Facebook si è aggiornato rispetto alla verisone provata su 950 ma rimane esoso in termini di risorse e povero in termini di funzionalità, Twitter anche. Ma le app Microsoft girano molto bene e sono ricche di funzionalità. Office apre file excel complessi velocemente con la possibilità di editarli come da PC. Anche i pdf si aprono velocemente e, ora con OTG e OneDrive si possono condividere facilmente. Peccato per il mancato supporto al trasferimento file diretto su MAC. Ma in Microsoft mi hanno detto che arriverà. Anche Cortana, qui ben funzionante, è un ottimo, se non il miglior, assistente vocale.

Reparto telefonico

Ottimo. Qualità e comfort della chiamata “da fisso”, ottima ricezione volume in capsula alto (vivavoce un po’ meno) e, udite udite, la ricerca rapida dal tastierino telefonico.

Foto e video

Come su 950 foto molto buone, in qualsiasi condizione di luce (anche di sera). Stabilizzata otticamente. Ottimo il flash, il punta e scatta (magari non velocissimo) e i controlli manuali semplici. Video 4k, messa a fuoco veloce. Anche i video, grazie alla stabilizzazione ottica, sono buoni, definiti e non tremolanti. Provata la registrazione di un concerto i microfoni non hanno saturato e il video è uscito molto molto bene.

Audio

Molto buono, sia in cuffia che dall’altoparlante che, purtroppo è posteriore, ma grazie alla fotocamera rimane sollevato e non si attutisce molto quando lo si appoggia.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, fluide, senza impuntamenti. Meglio che sul 950.

Nessun problema, con il mondo Xbox in tasca.

Giudizio finale

Di listino costa 699 euro con continuu dock in omaggio. Ma on line si trova già a 100/150 euro in meno. Veloce, fluido, ottime foto, ecosistema ormai maturo, ottima parte telefonica e qualche chicca come ricarica wireless e veloce oltre allo sblocco con l’iride (Hello…ancora in beta ma ottimo) e continuum ne fanno un vero top di gamma. Me le app generaliste sono ancora indietro, disegnate tendenzialmente peggio e con meno funzionalità rispetto alle controparti (o a volte fatte benissimo ma non ancora compatibili al 100% con win 10…vedi MeTweets, ottima, ma che mi faceva scaricare la batteria velocemente). L’OS invece mi è piaciuto, personalizzabile con la solita Home notificante. Bene invece le app del mondo windows, office e bing, così come Cortana. Basterà? Comunque, su tutto preferisco il 950 al 950XL. A chi cerca un telefono che faccia bene il telefono, le foto e anche un po’ il PC! E a chi ha voglia di scommettere su un sistema operativo ancora da raffinare, sopratutto per quanto riguarda il parco app.

 

Design:

7.8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

8.5

Qualità prezzo:

7.2

Voto finale:

8