Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Nubia Z11 mini la recensione

E’ il fratello minore dell0 Z11 (recensione). Minore per dimensioni ma anche per specifiche. E, sicuramente, meno iconico.

Peso e dimensioni

141.4 x 70 x 8 mm
138 g

Sistema operativo

Android (5.1)

Storage

64 GB

Display

5"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 617
RAM 3 GB

Batteria

2800 mAH

Confezione e contenuto

Confezione decisamente meno interessante di Z11. Mancano quelle bellissime cuffie. Solo caricabatterie (lento) e cavo dati di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per i bordi, vetro stondato ai bordi e vetro (che però suona plastica) al posteriore. Decisamente un design più "standard" rispetto a z11 ma comunque piacevole. C'è cura in questi Nubia. E' un 5", si tiene abbastanza bene in mano, anche se le cornici non sono sottilissime.

Il led è, come nel fratello maggiore, nel tasto Home. Bellissimo! Altoparlante sotto e sensore di impronta digitale dietro veloce.

Display

Purtroppo ha un difetto: è poco luminoso e sotto la luce del sole non si vede bene. Peccato, per il resto è il "solito" IPS. Il sensore di luminosità meno pigro di Z11.

Processore e memoria

Non è un telefono nuovissimo, è ormai uscito sul mercato cinese da qualche mese. La vera novità è che da agosto è importato ufficialmente in Italia. Monta uno Snapdragon 617 coadiuvato da 3 gb di ram e ben 64gb di memoria.

Batteria

Nella media, senza infamia e senza lode. Giornata stress normalizzata si è spento alle 20:30.

Software ed ecosistema

Qui abbiamo una versione inferiore della NubiaUI. Siamo alla 3.9 e rotti rispetto la 4 dello Z11. Basata peraltro su android 5.1.1. Gira bene, ha qualche differenza e qualche features meno "curata" della 4. Meno gesti dai bordi, sempre rispetto Z11, ma ci stà, qui i bordi non sono sottilissimi.

Reparto telefonico

Buona la qualità telefonica. C'è la banda da 80mHz su LTE (solo sui device importati in Italia) e il dual sim (alternativo alla sd) è gestito molto bene anche se la seconda sim (switch a caldo) va solo in 2G. Ci sono le suonerie differenziate.

Foto e video

Messa a fuoco non sempre precisissima ma foto non male anche con poca luce. Anche i video bene ma, anche qui, con poca luce soffrono.

Audio

Non eccelle come sullo Z11. Ma è comunque buono. In più qui c'è la radio FM.

App e gaming

Gira tutto bene, non fulmineo ad aprirle. Unica cosa con cui non mi sono trovato benissimo la precisione della tastiera (e quindi della mappatura del touch). Anche con tastiera google stock. Finezze, nulla di trascendentale, ma giusto farlo notare.

Real racing carica in 40" e poi gira fluido. Nessun problema se non il caricamento non velocissimo

Giudizio finale

Ovviamente costa anche decisamente meno di z11. 249€. Che non sono male per un telefono che, sostanzialmente, va bene. Anche qui qualche traduzione cosi cosi, un software non freschissimo e un display non luminosissimo sono i principali nei. Una buona fotocamera, un buon audio e un buon funzionamento generale i pregi.

mtb more energy® Proteggi Schermo in Vetro temperato per ZTE Nubia Z11 Mini (5.0'') ...
Acquista ora su Amazon!
8,97 €

 

 

Design:

7.5

Display:

6.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.8