Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Bluboo S1. Molto interessante ma…

A livello design mi è piaciuto tantissimo. E’ a metà tra l’innovativo MiMIX e un Sony. All’inizio, visto come andava, ci avevo anche creduto. Fluido, non gommoso, poco “cinesone” insomma. Poi, nell’uso, si è perso in fondamentali piccolezze. Andiamo a vedere quali.

Confezione e contenuto

Bellina la confezione. Dentro c'è la cover in silicone ma non ci sono le cuffie. L'alimentatore è un classico 5v 2Ah con carica in circa 2 ore.

Materiali design e touch-and-feel

Difficile capire se la scocca è in plastica o molto più probabilmente in metallo perchè la verniciatura è davvero spessa, lucida e fatta bene. Vetro anteriore bombato alle estremità e vetro dietro il tutto ben raccordato e con cornici ridotte all'osso sulla parte superiore (praticamente uguali a quelle laterali). Molto molto bello, di impatto e, a parte MiMix, originale. E poi è decisamente compatto a dispetto del display da 5,5".

Purtroppo non c'è il led di notifica. L'altoparlante è posizionato sotto e i tasti sono standard. Anteriormente c'è il sensore di impronte meno preciso di altri. E anche meno veloce. Comunque, nel complesso, ben funzionante. Possono anche essere abilitate le gesture del back e home nascondendo i pulsanti di Android che sono a schermo. Peccato si perda il multitasking.

Display

5,5" FHD IPS. Un'unità senza infamia e senza lode. La risoluzione e i colori sono ok, ma l'uniformità della retroilluminazione lascia a desiderare, creando delle macchie di colore leggermente differente vicino ai bordi. Luminosità massima non altissima anche se, sotto al sole, comunque è ben utilizzabile. Sensore di luminosità non fulmineo e questa è una di quelle piccole cose che un po' inficiano l'usabilità.

Processore e memoria

Monta il mediatek Helio P25 con ben 4gb di ram e 64gb di memoria utente, ulteriormente espandibili con microSD perdendo però la seconda sim.

Batteria

L'autonomia è nel complesso buona. Normalizzando l'autonomia, e paragonandola a S8+ che ho portato qui in vacanza come metro di paragone (al cambiare di abitudini e celle cellulari cambia anche il comportamento della batteria) posso dire di aver superato la mia giornata stress con un buon 15% residuo. Comportamento non proprio lineare, consuma poco in stby e un po' di più nell'uso. Ma non diventa mai bollente.

Software ed ecosistema

Il launcher di serie non è il massimo. Anche se Bluboo tenta qualcosa di personalizzato, con icone tonde e schermata informativa attivabile con uno swipe a destra, non convince del tutto. Non c'è drawer (bene) ma lo spostamento delle icone tra le pagine e la formazione di cartelle è un po' difficoltoso e, in fondo in fondo, le app preinstallate sono quelle di Android di qualche secolo fa. Insomma le classiche di Android stock. Ovvio che si può (anzi si deve) personalizzare. Io ho provato con Nova e tutta la suite Google. Molto molto meglio! Da segnalare che è un prodotto pronto, con play store e servizi google preinstallati.

Reparto telefonico

E qui l'altro bug parecchio fastidioso. Rispetto a MiMIX la capsula altoparlante è tradizionale incastonata nella mini cornice. Ma non si sente male, anzi, la qualità è abbondantemente in media. Quello che funziona male, sarà per le dimensioni, sarà per il posizionalmento, è il sensore di prossimità. Una chiamata su due è uno stress. Non attivandosi bene il sensore di prossimità lo schermo rimane o sempre attivo o non si riattiva togliendo il telefono dall'orecchio con il risultato o di attivare cose a caso o di non riuscire a chiudere la telefonata. Insomma bene per chi non ci telefona molto....Però banda 20 LTE presente!

Foto e video

E qui l'altro capitolo che non avrei voluto scrivere. Doppia camera inutile, 13 mpx + 3 mpx (che sinceramente non ho capito a cosa serva se non per estetica). Effetto sfocato pessimo, foto con poca luce pessime, si salvano solo le macro. Le altre foto...senza infamia e senza lode....cam anteriore? 5 mpx anche qui...appena sufficiente.

Audio

Audio non pervenuto 🙂 O meglio, basso. C'è poco altro da aggiungere se non che anche con le cuffie la qualità è solamente discreta. Ho sentito di meglio. Però c'è la radio FM!

App e gaming

Qui mi ha stupito. Le app girano molto bene, non ha la gommosità classica dei telefoni "cinesi" meno blasonati e anche il touch reagisce bene. Non un fulmine ad aprire le app ma nell'uso quotidiano si rivela piacevole da utilizzare.

Nulla da dire. Real Racing si avvia in 12" e poi risulta ben giocabile.

Giudizio finale

Ci avevo creduto! Al primo giorno di utilizzo, girando bene, non essendo gommoso, avendo play store e presentandosi con un design davvero bello poteva essere il candidato outsider ideale. Invece al terzo giorno, quando iniziano a pesare le routine quotidiane, i piccoli ma fastidiosi bug si sono palesati. Nulla di inusabile, ma manca un po' di ottimizzazione e di cura. Se telefonate poco e non badate molto alla cam ma più all'estetica compratelo. Altrimenti no.

Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI

Design:

9

Display:

7

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.9