Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione IPHONE 12 PRO MAX

iPhone 12 Pro Max, vi dico subito che è: molto grande, molto pesante e si fa fatica ad utilizzarlo con una mano, ma vi dico anche che per determinati utilizzi professionali è insostituibile! Inoltre, il portafoglio magnetico che avevo trovato geniale nel Mini qui penso sia una vaccata, non aiuta il grip e il più delle volte non si trova subito la posizione corretta. Questo Max sarà il mio strumento professionale, ma per uso di tutti i giorni…

Peso e dimensioni

160,8 x 78,1 x 7,4 mm
228 g

Sistema operativo

iOS (14.1)

Storage

128 GB

Display

6.7"
1284 x 2778

Camera

12 mpx 1.6
Frontale 12 mpx

SOC e RAM

Apple A14 Bionic
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

3687 mAH

Confezione e contenuto

La confezione la conosciamo, ha fatto discutere e se ne parlerà ancora per molto. Al suo interno troviamo solamente il cavo USB-C to Lightning e la manualistica di rito.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone riprende i materiali già visti su iPhone 12 Pro. Costruito in vetro rinforzato e alluminio, pesa 228 g ed è spesso 7.4mm. Come il resto della gamma lui è impermeabile e gode della certificazione IP68 che ne garantisce il funzionamento anche dopo immersioni fino a 6m di profondità.

Come da tradizione non troviamo il led di notifica e l'always on display. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, NFC (compatibile con Apple Pay), e porta lightning. Nessun problema con AirPlay e CarPlay (anche Wireless). Gli altoparlanti sono stereo e il feedback è aptico, perfetto. Critica a questa nuova generazione la mancanza del sensore di sblocco con impronta che poteva essere inserito sotto il display o nel pulsante di accensione.

Display

Il display è un'unità XDR OLED da 6.7". Molto bello, ma giustifico meno la mancanza dei 90hz/120hz vista la batteria più grande.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Apple A14 Bionic visto sul iPhone 12 e 12 Pro, affiancato come sulla versione standard da 4Gb di memoria RAM e 64/128/256Gb di memoria interna. Nessun problema di velocità, davvero un fulmine.

Batteria

La batteria è un'unità da 3687mAh che porta a sera con ancora il 30% di autonomia residua. Vale lo stesso discorso fatto per iPhone 12 Mini sulle app che consumano. Questo Pro lo vedo proprio come strumento professionale per i videomaker, per chi deve portare a casa ottimi scatti e ha poco spazio, ma anche per chi usa app Pro, Lidar, scansioni 3D. (Recensione iPhone 12 Pro per come funziona). Per questi usi la batteria viene in supporto nonostante non sia un battery phone. Se usate massicciamente comunque la batteria scende. Ad esempio: nella mia giornata alla diga sono rimasto con il 40% dopoun utilizzo Pro.

Software ed ecosistema

Il software è basato su iOS 14 con tutte le peculiarità del caso. Presenti Widget e tutte le caratteristiche del super ecosistema Apple, tra cui quelle dedicate alla sicurezza.

Reparto telefonico

Dotato di possibilità di inserire due sim di cui una deve essere una e-sim. Ottima la ricezione e davvero buono il modem, speedtest da paura! Buono l'audio sia in capsula che in vivavoce (stereo).

Foto e video

Il comparto fotografico qui è migliore rispetto al resto della gamma ed anche ad iPhone 12 Pro. É composto da tre fotocamere: la principale da 12Mp con sensore più grande e stabilizzato, la grandangolare da 12Mp (come i Pro) e la zoom 2.5X da 12Mp. Le foto sono da top cameraphone! I video sono i migliori in assoluto, meno bene con il grandangolo.

Audio

L'audio di questo smartphone è il migliore mai sentito su degli altoparlanti integrati.

App e gaming

Le prestazioni sulle app sono livellate al resto della gamma, ottime.

Real Racing si avvia in 7 secondi, le prestazioni sono identiche al resto della gamma.

Giudizio finale

1289 euro per il 128Gb che va bene se non fate troppi video. La versione da 256Gb viene proposta a 1409 euro. Sono tanti, ma è il miglior strumento che ci sia per un uso professionale. Per il connubio tra hardware, software e app dedicate. Prima di comprarlo fatevi una domanda: Ho delle esigenze professionali? Tenete conto che dovrete convivere con  un telefono pesante, molto grosso e quasi impossibile da usare con una mano. Insomma, ottimo, ma non per tutti, soprattutto quest'anno che Apple ha fatto centro anche con il 12 normale!

Novità Apple iPhone 12 Pro Max (128GB) - Grafite
Acquista ora su Amazon!
1289,00 €

Design:

8.6

Display:

8.8

Uso generale:

8

Fotocamera:

9.5

Autonomia:

8.1

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8.5