Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTOROLA MOTO G6

Recensione flash per questo che è il fratello minore di Moto G6 plus che ho provato qualche giorno fa. Ecco cos’ha di meno e perchè non ritengo sia un best buy.

Confezione e contenuto

Confezione uguale al plus, compresa la coverina in silicone (in verità un po' troppo spessa). Caricabatterie rapido, cavo dati e niente cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Stessi anche qui. Vetro-vetro e frame in metallo.  Il G6 perde 6,2 millimetri di altezza, 3,2 di larghezza ma guadagna 0,3mm di spessore (ininfluente). Ovviamente si maneggia meglio e tende meno al ribaltamento se si usa il sensore di impronte digitali per le gesture eliminando i tasti a display.

Gli stessi del plus.

Display

Anche qui lo stesso in scala. Aumenta la densità di pixel ma alla vista non cambia nulla, luminosità compresa.

Processore e memoria

Qui purtroppo il downgrade che mi ha fatto storcere il naso. Snap 630 sul plus e snap 450 su questo. Non che vada male, mi era piaciuto anche su Wiko View 2 pro, ma ha prestazioni inferiori al 630. Anche la memoria scende dai 4/64 ai 3/32.

Batteria

Stessa. Buona. Si arriva a sera della giornata stress con il 20-25% residuo.

Software ed ecosistema

Il medesimo, ottimo. Ottimo perchè su una base pulita e liscia di Android Motorola implementa le sue gesture, il moto display e una serie di accorgimenti che fan diventare lo smartphone ancora più smart. Non finirò mai di lodarle. E il Moto display, con l'accoppiata ricnonoscimento del volto, diventa super!

Reparto telefonico

Bene si ricezione che audio. Sempre molto molto apprezzato il triplo carrellino con le 2 sim più l'espansione di memoria.

Foto e video

Sulla carta i megapixel sono gli stessi ma in realtà l'apertura cambia f 1.7 per il plus e f 1.8 per questo. Ed in effetti nelle foto con poca luce un pelo di differenza si vede. Differenza che è impossibile notare con tanta luce nelle panoramiche di giorno o nelle macro sempre con buona illuminazione. Con f1.7 dovrebbe aumentare il bokeh naturale ma io questa differenza non l'ho notata. Sempre bene il bokeh software dei Moto.

Audio

Pari. Solo mono frontale da capsula.

App e gaming

Le app girano meno bene che sul plus. Un filo più lente ad aprirsi (proprio un filo) ma anche un filo più gommose quando le si usa. Rimane un telefono ben usabile nella quotidianità Sempre bravi gli ingegneri e i programmatori Motorola!

Real Racing stacca lo stesso tempo ma gira a un frame rate un pochino più basso.

Giudizio finale

Il best buy rimane il Moto G6 plus a 299 euro di listino. E se vogliamo rimanere in casa Moto sul polliciaggio inferiore....preferisco Moto X4 Snapdragon 630, impermeabilità e sensore impronte più grande per una migliore usabilità. A cosa si deve rinunciare? Al display 18:9. Ma il prezzo di 240 euro fa si che sia lui il Best Buy dei "piccoli".

Lenovo Moto G6 Smartphone da 64 GB, Dual SIM, Indigo [Italia]
Acquista ora su Amazon!
269.99€

Design:

8

Display:

8

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3