Recensione Realme 12

Volendo andare in ordine di prezzo questo 12 è il secondo dopo Realme 12 per la 12 Series ed il prezzo infatti sale ma lui? Migliora davvero o rimane in quel limbo di “tanto vale passare al 12+”?

Peso e dimensioni

165.6 x 76.1 x 7.7 millimetri
188 g

Sistema operativo

Android 14, Realme UI 5.0

Storage

128 GB

Display

6.72"
1080 x 2400

Camera

108 mpx f/1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Mediatek Dimensity 6100+ (6 nm)
RAM 6 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione contiene, oltre allo smartphone, il cavo USB-C, una cover ed una pellicola di protezione per lo schermo quindi purtroppo niente alimentatore.

Materiali design e touch-and-feel

Il frame è in metallo per uno smartphone squadrato, dai bordi piatti, spesso 7,7 millimetri e pesante 188 grammi. Tutto questo si traduce in un'ottima ergonomia e poi c'è anche la certificazione IP54.

Display LCD quindi niente always-on mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.2, GPS e connettore USB-C 2.0.

Display

Il display è un LCD di tipo IPS da 6.72" con risoluzione FHD+, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 950 nits. Un display senza grandi difetti se non quello intrinseco della tecnologia LCD ormai superata, non possiamo certo pretendere i contrasti e i colori di un OLED ma come LCD non è niente male, sotto al sole si vede probabilmente meglio della media degli altri LCD. Purtroppo però il vetro è poco oleofobico e si notano subito le ditate.

Processore e memoria

Il processore è il Dimensity 6100+ di MediaTek con 6/8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh con ricarica solo cablata a 45W che, visto il processore non troppo energivoro si traduce in un'autonomia davvero ottima. Si riesce ad arrivare alle due giornate anche con uso abbastanza intenso.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14 con le patch di sicurezza aggiornate a marzo e le previsioni sono di 2 major update con 3 anni di patch. Il software di Realme è sempre concreto ed affidabile quindi niente da dire sotto questo punto di vista.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico è ok, il dialer è quello di Google, la ricezione è buona, risente un po' della poca reattività generale.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 108MP con apertura f/1.8,
  • camera macro da 2MP,
  • camera interna da 8MP con apertura f/2.0.
Sappiamo che i megapixel non sono tutto ma da questa che ne ha 108 mi aspettavo comunque di più, soprattutto quando si usa lo zoom, invece riesce a fare meglio della 50MP del 12X ma comunque non è il massimo e poi in condizioni di poca luce le prestazioni calano ancora. Risulta pur sempre utilizzabile, soprattutto di giorni in condizioni normali ma non mi ha convito.

Audio

L'audio è solo mono, anche di discreta qualità ma manca di stereofonicità. Bene invece che ci sia l'ingresso jack per le cuffie.

App e gaming

Le prestazioni purtroppo sono il suo difetto più grande. La lentezza porta a poca responsività e magari dopo che toccate qualcosa non succede niente, intanto la ritoccate e poi partono entrambi i tocchi, insomma, non ci simao.

Giudizio finale

Il prezzo di listino pari a 299,99 euro, anche considerando che scende a 279,99 al lancio lo trovo una follia. Comunque meglio di Realme 12X ma conviene a questo punto comunque passare al 12+.

PAGINA AMAZON REALME 12 SERIES

Design:

7.5

Display:

6.5

Uso generale:

5.5

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.2