Recensione Realme 12X

Il punto di partenza della Realme 12 Series, lo smartphone più economico ma che per uscire con il suo prezzo deve compiere delle rinunce. Troppe? Scopriamolo subito.

Peso e dimensioni

165.6 x 76.1 x 7.7 millimetri
188 g

Sistema operativo

Android 14, Realme UI 5.0

Storage

128 GB

Display

6.72"
1080 x 2400 pixel

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Mediatek Dimensity 6100+ (6 nm)
RAM 4 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione contiene, oltre allo smartphone, il cavo USB-C, una cover ed una pellicola di protezione per lo schermo quindi purtroppo niente alimentatore.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in metallo e stesse dimensioni di Realme 12, cioè 7,7 millimetri di spessore e 188 grammi di peso con anche in questo caso la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP54. Anche nel suo caso quindi possiamo parlare di ottima ergonomia.

Il Display LCD si traduce in niente always-on mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.3, GPS e il connettore USB-C 2.0.

Display

Il display è un LCD di tipo IPS da 6.72" con risoluzione FHD+, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 950 nits. Lo  stesso display del Realme 12 che abbiamo definito "senza grandi difetti se non quello intrinseco della tecnologia LCD ormai superata, non possiamo certo pretendere i contrasti e i colori di un OLED ma come LCD non è niente male, sotto al sole si vede probabilmente meglio della media degli altri LCD." Va segnalata però la sua scarsa oleofobicità con conseguente accumularsi di ditate fastidiose.

Processore e memoria

Il processore è il Dimensity 6100+ di MediaTek con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh con ricarica solo cablata a 45W che proprio come su Realme 12 beneficia della scarsa richiesta energetica del processore e che riesce ad arrivare alle due giornate di utilizzo, anche intenso.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14 con le patch di sicurezza aggiornate a marzo e le previsioni sono di 2 major update con 3 anni di patch. Il software di Realme è sempre concreto ed affidabile quindi niente da dire sotto questo punto di vista.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico può contare su di un buon audio e una buona ricezione, il dialer è quello di Google ma il problema è legato alle prestazioni generali che lo rendono scattoso e a volte possono anche farvi perdere una chiamata non riuscendo a rispondere in tempo.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.8,
  • camera macro da 2MP,
  • camera interna da 8MP con apertura f/2.0.
Non ci siamo, risultati soddisfacenti sotto condizioni ideali, cioè di giorno e all'aperto ma prestazioni pessime in condizioni di poca luce e nello zoom.

Audio

L'audio è stereo, di qualità e ben bilanciato anche se non eccelle nei bassi. C'è anche il jack per le cuffie.

App e gaming

Il suo tallo d'Achille sono proprio le prestazioni, è frustrante usare uno smartphone che risponde in ritardo ai tocchi del dito, magari quando ormai stiamo facendo un altra cosa quindi no, non ci siamo proprio nemmeno per la quotidianità.

Giudizio finale

Il prezzo di listino di questo Realme 12X in versione 6/128GB è pari a 199,99 euro e per me è un no. La promo di lancio lo porta a 179 euro ma non ci siamo comunque, dovrebbe scendere ancora.

PAGINA AMAZON REALME 12 SERIES

Design:

7.5

Display:

6.5

Uso generale:

5.5

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

5.5