Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione REALME 7

Realme 7, la versione Pro mi è piaciuta un sacco, lui un po’ meno, il delta prezzo non è paragonabile al delta nelle prestazioni. Detto ciò lui è affidabile e fa anche delle buone foto per il prezzo a cui viene proposto.

Peso e dimensioni

162,3 x 75,4 x 9,4 mm
196 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.5"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Mediatek Helio G95
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone,un alimentatore da 30W e il cavo di ricarica USB-A to USB-C

Materiali design e touch-and-feel

Il device è costruito in plastica ma una bella plastica, il frame sembra quasi metallo. Pesa 196g ed è spesso 9.4mm.

Nn è presente il led di notifica e nemmeno l'always on display. Dal punto di vista dell connettività troviamo: WiFi dual-band, Bluetooth 5.0., NFC e porta USB-C. Nessun problema con Android Auto e GPay. L'altoparlante è mono e la vibrazione nella media, non aptica.

Display

Il display è un'unità IPS da 6.5" con risoluzione FullHD e refresh rate a 90Hz. Purtroppo la finitura oleofobica non è efficacissima, rimangono le impronte. Buona la luminosità e visibile sotto al sole. Netflix si visualizza in FullHD.  

Processore e memoria

A bordo troviamo il processore Mediatek G95 affiancato da 6Gb di memoria RAM e 64Gb di memoria interna. Non proprio un fulmine, leggermente gommoso.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh che ha una grande autonomia. A sera nella mia classica giornata stress riesce a portarmi con ancora il 30% di autonomia residua, non scalda. La ricarica rapida supportata è finoa  30W e permette di ricaricare il 50% in 26 minuti ed il 100% in circa un'ora.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con ptach di settembre 2020 e interfaccia grafica Realme UI 1.0. Stesso software visto su Realme 7 Pro.

Reparto telefonico

Presente il triplo slot che permette di inserire 2 sim + 1 micro sd. Buona la ricezione e l'audio sia in capsula che in vivavoce. I microfoni, in vivavoce, non sono sensibilissimi. Il dialer è quello stock di Google con anche il filtro antispam.

Foto e video

Il comparto fotografico è compost da due fotocamere: la principale da 48Mp e la grandangolare da 8Mp. I risultati sono da classico medio gamma. Buone le foto con tanta luce meno con poca. I video sono anche loro nella media, non c'è la possibilità di passaggio tra le cam una volta avviata la registrazione.

Audio

L'audio è mono e si comporta nella media, buono il volume. Presente il jack per le cuffie.

App e gaming

Nel mio solito trittico app ho notato un po' di gommosità.

Real Racing si avvia in 11 secondi e poi gira bene.

Giudizio finale

Su Amazon si trova a 179 euro nella variante 4/64Gb di memoria e 199 euro per la variante 6/64gb. Sinceramente farei uno sforzo in più e andrei sul 7 pro che è esponenzialmente meglio su tutto. Questo 7 non va male, autonomia ok, affidabilità ok e anche le foto sono adeguate per il prezzo. Mi lascia un po' così la gommosità del processore Mediatek.

realme 7 MIST BLUE 6/64GB
Acquista ora su Amazon!
199,00 €

Design:

7.5

Display:

7.5

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.8