Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY EAR DUO cuffie wireless e asistente vocale

Con queste cuffie di Sony, true wireless, ovvero non collegate tra loro con un cavo, è amore e odio. Amore per le caratteristiche uniche: il mix audio tra il rumore ambientale e il suono, i comandi con i movimenti della testa e il comfort. Ma odio per l’assistente vocale solo in inglese (poteva essere il valore aggiunto) e la scomodità per metterle. E poi il prezzo…carissime! Però con qualche chicca.

I materiali sono buoni, l’accoppiamento con gli smartphone Android immediato e guidato dall’app (senza funzionano comunque come auricolari stereo ma perdono qualche funzionalità). Sono scomode da indossare, bisogna piegare il lobo, far passare la parte grossa (che contiene batteria e trasduttore) dietro l’orecchio mentre il tubicino che veicola il suono nel condotto uditivo è sottile. Comodo il gommino che le stabilizza nell’orecchio ma che non tappa il condotto stesso permettendo il mix tra suono ambientale e audio in cuffia. Ciò permette di tenerle indossate per lungo tempo senza che risultino scomode o che non permettano di sentire i colleghi, il traffico, gli annunci alla stazione.

La scatola che le contiene non è piccola ma ha una batteria che permette fino a 3 ricariche. E ogni ricarica basta per usarle 8 ore di seguito. Ottime le gesture con la testa anche se quando si corre potrebbe prendere comandi a caso (a me è successo davvero raramente). Mentre i comandi touch non sono precisissimi. A volte è scomodo trovare il punto giusto su cui fare la gesture (per esempio alzare e abbassare volume).

L’assistente vocale sarebbe una gran cosa, ci legge tutte le notifiche. Peccato sia solo in inglese (o francese, giapponese e qualche altra lingua). In italiano purtroppo non arrierà mai. Però una pressione prolungata sul touch di una cuffia attiva l’assistente Google.

La qualità del suono è buona ma, non isolando, influenzata dall’ambiente d’ascolto. E mancano un po’ i bassi (qualità che è selezionabile su due livelli da app ma cambia poco). Volume che è giusto e mai spaccatimpani (nemmeno al massimo). Opzionale, da app, la funzionalità di adattarlo al rumore ambientale. Ottimi i microfoni e l’algoritmo di soppressione dei rumori. Dall’altra parte ci sentono sempre forte e chiaro.

Altro purtroppo…il prezzo! Davvero alto. 279 euro.

'Sony Bluetooth Stereo Headset Smart Ear Duo xea20 " Nero
Acquista ora su Amazon!
202,88 €