Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione VIVO V9

Uno smartphone molto bello, leggero, con una batteria che dura quasi due giorni di uso pesante. Ma un po’ troppo ios style i menù e l’interfaccia.

Peso e dimensioni

154.8 x 75.1 x 7.9 mm
150 g

Sistema operativo

Android 8.1 Funtouch OS

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2280 pixels

Camera

16 mpx 2
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Qualcomm MSM8953-Pro
RAM 4 GB

Rete

4g+

Batteria

3260 mAH

Confezione e contenuto

Cuffie di buona qualità stile iPhone, cavo dati e caricabatterie con spina inglese (il telefono me lo ha mandato in prova Grossoshop in versione internazionale). Caricabatterie 10w ci mette poco meno di 2 ore a caricare da zero lo smartphone.

Materiali design e touch-and-feel

Bello e leggero. Si impugna bene ma è poco oleofobico e le ditate rimangono molto su scocca e display. Rimane il jack cuffie!

C'è il led di notifica nella tacca, i tasti sono in posizione corretta lo sblocco tramite impronta digitale è dietro e funziona 10 su 10 velocemente. Altoparlante mono sotto. Lo sblocco con il volto è ok ma con poca luce non funziona.

Display

Non è tra i più luminosi che io abbia mai provato. E alla variazione dell'angolo la luminosità ne risente parecchio. Ma i colori sono ben tarati e a me la tacca piace. Peccato sia gestita male.

Processore e memoria

Snapdragon 626 con 4gb di ram e 64 di memoria utente espandibile anche se se hanno due sim all'interno.

Batteria

Ottima! Il punto di forza del telefono. Va settato bene il risparmio energetico eprchè di serie è molto hard il che comporta la mancata ricezione delle notifiche. Ma basta perderci 5 minuti e mettere le app che si vogliono mantenere sempre attive fuori dal risparmio e funziona tutto bene. Io ho sfiorato i DUE giorni di uso intenso!

Software ed ecosistema

Troppo Apple iOs oriented! Sia nella costruzione dei menù sia nella filosofia. A me le gesture piacciono ma qui non sono tarate benissimo. Bisogna iniziarle davvero troppo in basso sul display che, essendo il telefono lungo, porta ad una scomodità nel farle e spesso a non riuscire a farle al primo colpo. Anche la tacca è gestita male. Non rimane spazio per le notifiche per colpa dell'onnipresente orologio. Se si mette solo una sim invece che due la situazione migliora ma avrei preferito più personalizzazione. Inoltre la tacca non si può nascondere con il nero e lo spazio della barra è leggermente più alto della tacca stessa. Nulla di drammatico o che mini l'uso quotidiano ma sono piccolezze che mi hanno dato fastidio.

Reparto telefonico

Bene sia la ricezione che l'audio, tutto nella media. Ma manca la banda LTE 20.

Foto e video

Bene le foto, anche il bokeh scontorna molto bene. Con poca luce idem mentre sui video si sente la mancanza della stabilizzazione video e la messa a fuoco è davvero molto molto pigra.

Audio

Ottimo DAC e buon altoparlante integrato.

App e gaming

Girano bene anche se hanno tempi di caricamento lunghi. E' comunque un telefono affidabile, non affetto da bug e totalmente tradotto in italiano con anche lo store temi in inglese. Non ci sono tracce di software cinesi.

C'è la modalità gioco per dare un boost alle prestazioni e gestire le notifiche. Si gioca bene ma anche qui i tempi di caricamento sono lunghi. 29" per aprire Real Racing.

Giudizio finale

Un telefono che mi è piaciuto al netto dell'ottimizzazione della tacca e delle gesture comode ma tarabili meglio. Costa 299 euro su Grossoshop che me lo ha spedito in prova (mi sono anche fatto dare dei super codici sconto che ho pubblicato sul canale telegram https://t.me/offertepuntotech). Il prezzo direi che è in linea con design, specifiche e funzionamento ma l'ho trovato un po' troppo ispirato da iPhone.

Vivo V9 INTERNATIONAL VERSION 4/64GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
299.99€

Design:

8

Display:

7.5

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

8

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.9