Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Galaxy A7 2016 recensione

Grazie ad Alessandro (un amico fan dei dual sim) ho in prova la versione dual sim. Non è in vendita in Europa ma può essere una buona alternativa per chi cerca un telefono medio di gamma grande e Samsung.

Confezione e contenuto

Standard. Caricabatteria (con carica rapida a 9 V oltre che a 5) cuffie auricolari in ear (con gommini) e cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

E' un A5 più grande. Bello, materiali premium, c'è poco da dire. A no, una cosa si. Scivola sulle superfici inclinate.

Purtroppo anche qui non c'è il led di notifica, altoparlante sotto e tasti a scocca che non vibrano. non capirò mai queste castrazioni alla serie A....

Display

Bello ma non bellissimo. Di solito gli Amoled di Samsung lasciano a bocca aperta. Questo è si bello, ma si vede leggermente la matrice pentile sotto alcune condizioni di luce. "Difetto" ampiamente ripagato da un nero assoluto e angoli ampissimi. Ok sensore e luminosità all'aperto.

Processore e memoria

Exinos 7580 con mali T720mp2 sono ormai un classico per gli A e lo fanno girare bene. Ha 3 gb di ram e 16 gb di memoria espandibili con sd che NON è alternativa alla seconda sim.

Batteria

Ottima. Arrivo a sera della giornata stress con almeno il 15% di batteria. Non scalda praticamente mai.

Software ed ecosistema

La solita touchwiz della sere A.

Oltre al play store ci sono i temi e tutto l'ecosistema di Samsung Apps.

Reparto telefonico

Ben gestito il dual sim con le suonerie differenziali, ha tutte le bande e la ricezione non è mai problematica. Insomma, promosso.

Foto e video

Foto belle ma non bellissime. Ma ormai questo 2016 ha alzato l'asticella anche dei medio gamma. Video buoni, siamo in linea con A5 2016. Ma qui il voto sarà più basso perchè nel frattempo la concorrenza ha aumentato le prestazioni.

Audio

Nulla da segnalare. Bene. Non c'è la radio FM.

App e gaming

Girano bene, fluide, anche se non fulminee ad aprirsi.

mmm...qui Real Racing non gira bene. Ci mette oltre 18" ad avviarsi e poi perde qualche frame. Non ottimizzato in generale per i giochi 3d. Che la Mali T720 sia ormai un po' datata?

Giudizio finale

In Europa non c'è. Lo dovrete proprio volere e cercare su store principalmente asiatici. Costa tra i 400 e i 350 euro e non so se consigliarvelo. Gli utenti consapevoli scelgono altro, gli utenti legati al marchio per garanzia e assistenza non comprano all'estero. Il telefono va bene ma la mancanza del led di notifica, della vibrazione dei tasti mi danno fastidio. Va bene se cercate un 5,5" con tanta autonomia, display Samoled e buono per fare un po' tutto...

 

 

Design:

8

Display:

8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.8