Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Galaxy C5 Recensione

Ok in Italia non arriverà mai. Ma un amico proprietario di un negozio di cellulari usati me l’ha proposto e vista l’enorme voglia di provare tutto ciò che è tech potevo dire di no? Si potevo. Ma in questo periodo di astinenza da novità…..ci stava!

Peso e dimensioni

145.9 x 72 x 6.7 mm
143 g

Sistema operativo

Android (6.0)

Storage

32 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F1.9
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 617 8952
RAM 4 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSPA

Batteria

2600 mAH

Confezione e contenuto

Solita Samsung. Caricabatterie 5 e 9 volt, carica il telefono in poco meno di 2 ore. Auricolari in ear e cavo dati micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Il design sa di già visto. Ma è diverso dai soliti disegni Samsung. Pare un ibrido tra iPhone, con la scocca in metallo stondata e un galaxy. Peccato che la mancanza di fresature, spigoli o congiunzioni di materiale nei bordi renda il telefono molto molto "saponettoso". Scivola via dalle mani che è un piacere!

C'è il led di notifica perchè manca, purtroppo, l'always on. L'altoparlante è sotto e il pulsante fisico anteriore ha un sensore di impronta che funziona un po' alla Samsung. Non velocissimo e 8/10 gli sblocchi. Pulsanti a scocca che non vibrano.

Display

Parli di Samsung e parli di Samoled. Qui viene montato un 5,2" FHD. Al solito. Ottimo!

Processore e memoria

Non un Exynos ma un Qualcomm per questo C5. Troviamo il 617 con 4 gb di ram e 32 o 64 gb di memoria integrata.

Batteria

Il processore e, più in generale il telefono, hanno una doppia anima. Parca in stby e estremamente "esosa" in termini energetici in uso sotto 4g. Batteria da 2600 che garantisce un'autonomia estremamente variabile. Nella mia giornata stress normalizzata sono arrivato alle 19.

Software ed ecosistema

Android 6.0.1 con la touchwiz "vecchia". Quella pre Nougat e pre serie "A" 2017. La conosciamo a memoria inutile approfondire.

Reparto telefonico

Qui una buona notizia dal fronte dual sim gestito molto bene. Suonerie separate, anche per i messaggi, switch 4g a caldo, ricezione e audio ok. Vivavoce non potentissimo. Rimane il pessimo dialer Samsung. Troppi passaggi per fare una chiamata, interazione ed intelligenza scarsina.

Foto e video

Buone, a tratti molto buone. Inspiegabilmente meglio degli A 2017. Belli i video, anche lo zoom, manca solo la stabilizzazione.

Audio

C'è la radio FM e l'audio è ok. Insomma, parte multimediale promossa!

App e gaming

Girano con qualche lag e rallentamento di troppo, sopratutto dopo che il telefono è in uso da qualche giorno. In più, in uso pesante 4g, scaldicchia. La tastiera di sistema Samsung è, in questo modello, pensata più per il mercato orientale (ed è normale sia così....proprio il modello è pensato per quel mercato). Installando la google stock non ci sono problemi con la vibrazione. Bella "maschia".

Real Racing parte in 20" circa....e poi lagga. Perde frame insomma giocabile ma non fluidissimo. Esattamente come le app.

Giudizio finale

In Italia non è importato. Si trova attorno i 300 euro sui siti che importano da noi telefoni orientali. Si trova a poco più di 300 euro e, sinceramente, non ha senso comprarlo. Solo chi vuole a tutti i costi un Samsung ci può pensare. Qui da noi non ha assistenza, la batteria è sottotono, è scivoloso e il design è già visto. Ok, ha italiano e play store, ma le alternative, ormai, sono tantissime.

New Samsung Galaxy C5 SM-C5000 Duos 5.2'' 16MP (FACTORY UNLOCKED) 32GB Phone
Acquista ora su eBay!
219.99€

Design:

7.9

Display:

8.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.2