Recensione Samsung Galaxy S8 Plus

NULL

E’ la versione più grande del Samsung S8 che ho provato qualche giorno fa. Praticamente identico nel software, nella fotocamera ma dalle dimensioni più generose. Cambia la batteria e il touch and feel in mano. Ecco la recensione….che in alcuni punti sarà un copia incolla di quella di S8….

Confezione e contenuto

Una confezione ricca quella di S8+. Troviamo il caricabatterie fast (ricarica completa da zero in 1h e 45 minuti), un adattatore da tipo C a USB (OTG, per collegare chiavette o HD autoalimentati) e un ulteriore adattatore da Tipo C a Micro USB. Completano la dotazione il cavo Tipo C e delle ottime cuffie AKG con cavo antingarbugliamento di qualità buona, paragonabili a cuffie da 20/30 euro. Purtroppo però sono InEar, non le amo particolarmente, ma ci sono i gommini per adattarle ai vari padiglioni auricolari.

Materiali design e touch-and-feel

Inutile ribadire che esteticamente è stupendo. La linea S8 ha fatto di colpo invecchiare di 5 anni tutti gli altri smartphone. Sopratutto in colorazione nera dove la scocca si fonde con il display. Questo plus, rispetto a S8, si tiene ovviamente peggio in mano e accentua l'effetto "scivolosità". Sapete che non amo particolarmente i padelloni e questo S8 un po' lo è. Ma solo un po' perchè la stondatura laterale, non esagerata ma che aiuta, lo sviluppo del telefono in altezza fan si che si tenga in mano decisamente meglio in mano rispetto ad S7 EDGE. Li ho tutti e due, ho valutato attentamente l'ergonomia e. Si, è meglio! Ed è meglio anche di iPhone 7 plus tanto per fare paragoni ergonomici. Personalmente continuo a preferire la maneggevolezza di S8 normale anche perchè, quest'anno, il display aumentato a 5,8" riesce ad essere un mix perfetto tra dimensioni telefono e dimensioni display.

Samsung aggiunge un tasto fisico, dedicato a Bixby, il nuovo assistente integrato a S8. E un po' confonde visto che nessuno è zigrinato. Tempo di farci l'abitudine...ma l'abitudine bisogna farcela con l'eliminazione del tasto fisico, non c'è più spazio davanti....Viene sostituito da un pulsante "virtuale" che si attiva grazie alla sensibilità alla pressione del display stesso. Un feed di vibrazione preciso restituisce la conferma di averlo premuto. Funziona bene in combinazione con gli sblocchi di volto e iride che sono affidabili a tratti. Troppo influenzati dalle condizioni di luce...a tratti fulminei a tratti lenti. E in più ingannabile da immagini il riconoscimento del volto che, tra i 2, è il più veloce. Chi vuole continuare ad usare il riconoscimento delle impronte deve abituarsi a una posizione innaturale, non sempre raggiungibile semplicemente e ancor di più su questo Plus. Ma lo sblocco è comunque abbastanza affidabile. 9 su 10. Rimane il led di notifica nonostante la presenza dell'ottimo always on (grazie al doppio tap sulle icone che vengono notificate, ci manda velocemente all'app della notifica stessa). Altoparlante purtroppo mono e posizionato sotto. Avrei preferito la soluzione stereo o quantomeno quella usata su A5.

Display

FANTASTICO! Risoluzione altissima, impronunciabile la sigla. Di default è settata più bassa per risparmiare sgoccioli di batteria, l'occhio non se ne accorge l'autonomia poco. Angoli di visuale perfetti, visuale sotto il sole molto buona, polarizzazione a 45°, oleofobicità buona e una curvatura ottimale per essere "cool" ma non interferire con la mano che tiene lo smartphone. Insomma, promosso a pieni voti! Unico dubbio, essendo della famiglia degli oled, un'eventuale impressione dei tasti funzione sullo schermo. Vedremo....

Processore e memoria

Il nuovo 8895 va davvero bene. Energeticamente efficiente, grazie alla tecnologia a 10nm, speriamo non faccia rimpiangere la scelta di non portare da noi la versione con Snapdragon 835. E' coadiuvato da 4gb di ram e 64 di memoria integrata espandibile.

Batteria

Buona. Forse dall'aumento di amperaggio rispetto a S8 mi sarei aspettato qualcosa in più. Alla fine un 10% in più rispetto al fratello minore più o meno. Non scalda praticamente mai, intiepidisce solo sotto stress e 4g dove, ovviamente, consuma di più. La mia giornata stress si chiude con circa il 15% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Basato su Nougat, patch di marzo, la nuova touchwiz mi piace, pur avendo delle criticità. Belle le nuove icone, bella la possibilità di personalizzare griglia, colori, temi e drawer che può esserci o non esserci. Se decidiamo di usarlo le app si palesano con uno swipe verso l'alto o verso il basse. E qui avrei decisamente preferito avere l'apertura delle notifiche con lo swipe verso il basso. Anche perchè la forma allungata fa si che arrivare in cima sia difficile. Bellissimi i nuovi popup notifiche stondati che appaiono a display e bella la nuova grafica delle icone. Personalizzabile la barra dei tasti con lo swipe del multitasking / multiwindows e il tasto indietro. E alcune funzioni dei pannelli edge sono davvero utili! Poi c'è Bixby. Per ora non attiva la parte vocale in Italiano (ma arriverà), comodo l'assistente personale che prende il posto di Flipboard. Non una novità assoluta, una sorta di blinkfeed di HTC ma mi pare qui integrato meglio.

C'è l'ecosistema Samsung con il backup del telefono o di singoli ambiti (15 gb totali gratuiti a disposizione). C'è anche lo store con app esclusive, temi, plug in per camera e browser.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Molto buona la ricezione, il vivavoce è altissimo e dall'altra parte ci sentono bene. Purtroppo il dialer non ha migliorato la sua intelligenza, c'è la ricerca con il tastierino ma è poco smart.

Foto e video

Qui, a parte qualche modifica all'aspetto della schermata fotocamera, non ci sono grosse novità rispetto a S7. Che già faceva ottime foto e che continua a farle qui su S8. Vengono aggiunti alcuni effetti "simpatici" alla snapchat. Migliora la cam anteriore e i video sono stabili (OIS), definiti (max 4k e 1080 60fps) con un audio catturato bene. Manca solo una messa a fuoco fulminea mentre lo zoom va bene. Nel commplesso un'ottima fotocamera, sopratutto con poca luce. In queste condizioni, con i settaggi manuali, si riescono a tirare fuori scatti davvero notevoli!

Audio

Purtroppo mono. Ma compensa con il fatto che la pressione sonora è importante. E c'è anche un accenno di bassi. Manca la radio FM. L'uscita cuffie pilota bene anche trasduttori legnosi e la qualità audio è decisamente buona, grazie anche a cuffie in dotazione di qualità.

App e gaming

Girano bene, e ci mancherebbe. Si aprono velocemente, e ci mancherebbe! Ma qualche lagghettino qui e la c'è. Non danno fastidio nell'uso quotidiano.

C'è il game launcher e i game tools. Integrati meglio rispetto a S7. Bellissimo poi giocare in full screen con questo schermo. Non tutti i giochi sono compatibili con questa funzione ma via via probabilmente lo diventeranno. Fluidissimo real racing che si avvia in 8 secondi. Ottimo!

Giudizio finale

Come dicevo all'inizio un S8 più grosso. Mi sarei aspettato un aumento di autonomia più deciso rispetto al fratello minore ma probabilmente lo schermo più grande incide sui consumi. Meno maneggevole e, vista la larghezza maggiore, qui si lo schermo curvo a volte si prende dentro con le mani anche se l'attivazione dell'uso a una mano è comodo e veloce. Sicuramente più ergonomico di S7 edge io continuo a preferire la versione "piccola". Ma qui è questione di scelte personali. E di portafoglio, visto che questa versione plus costa 100 euro in più!!

Design:

9.5

Display:

9.5

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.3

Voto finale:

8.5