Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Gear IconX auricolari smart, Recensione

Ho corso, ho telefonato, ho ascoltato musica con queste IconX. E mi sono piaciute! Molto smart. Ma un po’ care.

Confezione e contenuto

In confezione troviamo gli auricolari, il barilotto per caricarli (a sua volta contiene una batteria che viene caricata dal cavo microUSB in dotazione e che è sufficiente per due cariche complete degli auricolari) e le istruzioni rapide. Presenti anche vari adattatori per padiglioni auricolari e condotti uditivi.

Materiali design e touch-and-feel

Sono costruite molto bene, disponibili in 3 colori hanno nell'indossabilità l'arma vincente. Sono molto piccole, non escono dall'orecchio durante la corsa (occhio a scegliere il gommino giusto) e la sensazione è che siano molto robuste, oltre che resistenti agli schizzi.

La superficie esterna degli auricolari è sensibile al tocco. Swipe su o giù per il volume, tap o pressione per comandare le funzioni. Non comodissimo in caso di mani sudate (penso alla corsa) ma questa soluzione ha permesso di mantenere molto contenute le dimensioni. Oltre a questo sono presenti due sensori HR che servono anche a "sentire" se le cuffie sono indossate o meno.

Processore e memoria

Gli auricolari hanno una memoria interna di 4 gb dove poter trasferire musica. Questo consente di andare a fare sport e ascoltare musica anche senza smartphone.

Batteria

In streaming bt con il cellulare circa 1,5h di uso continuativo. Da sole, in ascolto musicale circa 3. Usate solo per chiamate cellulare, quindi indossate solo al bisogno, più o meno una giornata lavorativa.

Software ed ecosistema

Vanno solo in abbinamento al software Gear di Samsung. I requisiti per farlo girare sono: versione android almeno 4.4 e ram almeno 1,5 gb. Molte regolazioni ed opzioni si possono scegliere direttamente dal software, compresa la possibilità di sentire nelle orecchie l'arrivo delle notifiche, i suggerimenti relativi all'esercizio che stiamo eseguendo e la possibilità di non isolarsi completamente dall'ambiente esterno ma di veicolare nell'orecchio, tramite il microfono, i suoni. Anche se con un minimo di ritardo.

Audio

La musica si sente bene, auricolari equilibrati, buon volume e bassi corposi.

App e gaming

Si interfacciano con sHealth di Samsung e, grazie ai sensori integrati, consentono di andare a fare sport (riconoscono automaticamente se si tratta di camminata o corsa) senza doversi portare dietro lo smartphone monitorando comunque la prestazione e il battito cardiaco (durante l'esercizio, nelle orecchie, a intervalli settabili, ci viene proposto un riassunto dell'esercizio). Al rientro, automaticamente, i dati si sincronizzeranno con l'app.

Giudizio finale

Mi sono piaciute davvero tanto le IconX, sono comode da portare, non ci costringono a cavi o cavetti (nemmeno quello di collegamento tra gli auricolari) e suonano bene. I punti negativi sono dati dal prezzo di 229 euro (sono però in promozione fino al 23 ottobre. Tutti coloro che acquisteranno S7 o S7 edge italia riceveranno in omaggio le IconX) e dall'autonomia, avrei preferito qualche ora in più. Ma c'è da dire che si caricano velocemente dentro al "barilotto". Insomma, smart!

Link promozione Samsung (scade il 23 ottobre 2016)

ATTENZIONE! Ecco i link ai prodotti venduti e spediti da Amazon che rientrano nella promozione

Link Amazon acquisto S7 promozione: http://amzn.to/2dTz43P

Link Amazon acquisto S7 edge promozione: http://amzn.to/2dHMEtg

Acquista ora su eBay!

Design:

8.5

Uso generale:

8.5

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8