Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

SONY Xperia X compact recensione

E’ l’erede dello Z3 compact. lo Z5 c non mi era piaciuto. Questo si! Equilibrato, bello (dal vivo….fidatevi!) maneggevole e con ottime prestazioni generali. Peccato non sia più impermeabile…

Confezione e contenuto

Io ho comprato questo X compact in UK. Caricatore da 1.5 Ah (non rapido, ma vedremo poi perchè), cuffie di ottima qualità e cavo tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro e policarbonato lucido. A me piace molto e la leggera stondatura ai bordi fa perdere l'effetto mattone che aveva Z5compact. Sembra più leggero e meno spesso di quanto sia. In mano si maneggia molto bene anche se al posteriore rimangono molto le ditate essendo lucido. In più appare come una superficie delicatissima e incline al graffio facile. Brutto il feed del motorino della vibrazione che ha una sorta di coda.

Comodo e precisissimo il pulsante laterale con lettore di impronta digitale. C'è il led di notifica RGB (non visibilissimo) e gli altoparlanti sono stereo sul frontale. Uno in alto e uno in basso. Purtroppo i pulsanti sono a display, occupando una parte del 4,6" ma Sony è così. Ce ne dobbiamo fare una ragione!

Display

La scheda tecnica dice che è il solito HD IPS. In realtà i 319 ppi sono più che sufficienti, il display restituisce colori fedeli ed è ben visibile sotto al sole. Per di più è a filo della scocca a donare un bellissimo effetto. Sembra un monolite avvolto da un display.

Processore e memoria

Snapdragon 652 con 3 gb di ram e 32 di memoria integrata. Il classico medio gamma.

Batteria

Molto buona. Ho fatto il live batteria e si è comportato bene. Non scada mai particolarmente, al limite intiepidisce. Io non ho dovuto usare stamina o ultrastamina per arrivare a sera, ma ci sono. Inoltre ha una tecnologia di ricarica che dovrebbe aumentare la vita della batteria. Il telefono rallenta automaticamente la ricarica quando si accorge che le nostre abitudini sono costanti (tipicamente lasciarlo collegato la notte al caricabatterie). Da invece tutta la potenza di carica quando ci discostiamo da questo standard e colleghiamo il telefono ad un orario diverso. Smart!

Software ed ecosistema

E' il classico di Sony. Forse avrebbe bisogno di una svecchiata, c'è ancora il drawer ma, sinceramente,a me piace e mi piace la cura del dettaglio oltre alle app multimediali e alla connettività estesa, al DLNA e alla possibilità di collegarlo al controller PlayStation.

Reparto telefonico

Molto bene. Sia la ricezione sia la qualità in capsula. Meno bene il vivavoce che attiva solamente l'altoparlante inferiore. Anche il dialer funziona bene, complici le dimensioni che facilitano l'utilizzo.

Foto e video

Belle! Messa a fuoco veloce (tripla tecnologia) con tanta luce a livello di X performance, con poca luce un filino sotto. Molto comodo il pulsante fisico di scatto. Le opzioni sono le solite, con l'automatico che riconosce bene la scena, dalla macro, al controluce passando per la notturna. In manuale mi manca l'HDR in prima funzione, presente solo come scena. I video sono ottimi, stabilizzatissimi, unica pecca lo zoom. Non gira il 4k ma a 60fps in FHD si.

Audio

Mi sarei aspettato un volume più alto dal doppio altoparlante frontale. Anche la qualità non eccelle, solo buona. Invece ottimo l'audio in cuffia grazie anche alle tante equalizzazioni possibili.

App e gaming

Girano bene, senza lag, senza impuntamenti. Solo il tempo di caricamento è leggermente più alto della media dei top di gamma. Assolutamente in linea con i medi però!

Real racing carica in 45", non poco. Ma gira bene.

Giudizio finale

Costa 449 euro di listino. E penso sia l'unico Android compatto attuale che mi sia piaciuto tanto. il vero erede di Z3 compact (più in bello). Ma non solo a livello estetico, questione di gusti, anche a livello maneggevolezza grazie ai bordi stondati. Non fa l'effetto "troppo spesso", sta bene in mano e, finalmente, rispetto a Z5 compact, non scalda e ha una buona autonomia. Fa belle foto, a tratti molto belle, bei video, stabilizzatissimi e ha un ottimo comparto telefonico. Ok, poteva costare meno, ma un 4,6" compatto, Android, che va così bene è impossibile da trovare altrove!

Acquista ora su eBay!

 

Design:

8.6

Display:

8.2

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.6

Autonomia:

8.2

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.5