Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Redmi 3 pro – la recensione

Ok, è per utenti consapevoli. Per ora non c’è il software in italiano, ma gli utenti consapevoli faranno un affarone a comprarlo. Ha tutto e costa poco. Rapporto qualità prezzo super!

Confezione e contenuto

E' l'unica cosa scarsa di questo telefono. C'è solo caricabatterie (da 2 Ah però, carica in poco più di 2 ore) e cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Solito design degli Xiaomi Redmi ma qui senza trama discutibile al posteriore. Metallo per la scocca, un filo scivoloso, ma nel complesso non male. Leggero!

Display

Nella risoluzione HD stà uno degli ingredienti della ricetta per un'autonomia così interessante. 5" 294 ppi e una buona oleofobicità, una buona visibilità sotto al sole e una buona riproduzione dei colori. I pixel non si vedono e l'unica criticità è il nero che vira al grigio. Più di altri IPS. Ma nel complesso bello.

Processore e memoria

Uno snapdragon 616 coadiuvato da 3gb di ram e 32 gb di memoria integrata. Ottimizzato molto bene.

Batteria

4100 mAh. Non scalda mai e l'autonomia è uno dei cavalli di battaglia di questo Redmi. Giornata stress terminata con ancora il 35% di batteria residua! TOP!

Software ed ecosistema

E' la solita MIUI, in versione 7.2 basata sul "vecchio" ma affidabile lollipop. L'ho provato con la ROM stabile e non con le versioni settimanali. In attesa del software international devo dire che ha già un livello di stabilità notevola. Usabilissimo quotidianamente. Sblocco con sensore veloce, affidabile, radio fm, infrarossi con app. Insomma, c'è tutto. Anche la personalizzione grazie ai temi.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, ottimo audio in capsula, ci sentono bene. Solo il vivavoce non è potentissimo. Presente il VoLTE, la doppia sim (a discapito dell'espansione di memoria però) che funziona bene ed ha le suonerie differenziate. Purtroppo manca la banda 800mHz.

Foto e video

Probabilmente il low cost che scatta le foto meglio. Belle, solo con poca luce soffrono, ma meno di altri smartphone. I video meno belli, ma comunque sufficienti. Radio FM e riproduzione audio in media. Soffre l'altoparlante posto dietro e non sotto.

App e gaming

Nell'uso quotidiano nessun problema, qualche lag c'è, ma nulla che mini l'usabilità quotidiana. Sempre veloce ed affidabile, non soffre, come altri cinesi, di mancate o ritardate notifiche. Real racing ci mette tanto a caricare, 40 secondi, e non gira benissimo, ma altri giochi fammi meglio. Nel complesso gira bene. Sicuramente meglio di altri telefoni dal medesimo costo.

Giudizio finale

Incredibile che un telefono così completo e prestante costi, da Grossoshop, daziato e garantito, 165 euro (anche meno se userete il codice sconto GALEAZZI5). Ok, è per utenti consapevoli che per ora non c'è l'italiano, che bisognerà installare il play store, ma probabile che per come quasi tutti gli Xiaomi arrivi la rom internazionale da installare. Visto l'incredibile rapporto qualità prezzo gli perdono anche i tasti non retroilluminati e un design anonimo. Sicuramente un best buy!

 

Link acquisto Grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

 

 

Design:

7.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.2

Qualità prezzo:

9.5

Voto finale:

8.5