Dallo SMARTPHONE DA POLSO all’ANELLO di SAMSUNG. IL MEGLIO e IL PEGGIO MWC 2024. PLAY da MAGIC 6 pro

Cosa ci fareste voi con uno smartphone che si arrotola al polso? E con un PC portatile dallo schermo trasparente? Lo avete già capito, è arrivato quel momento dell’anno, il momento del Mobile World Congress e oggi, in questo video girato da Honor Magic6 Pro, cercheremo di destreggiarci tra tutte le novità presentate provando a scovare le più interessanti e.. anche le più inutili!

Qualche tempo fa ne avevamo già parlato, ora sono riuscito a vederlo più da vicino e ad essere sincero apprezzo l’innovazione ma non riesco a trovare una vera utilità a questa tipologia di pieghevole ideata da Motorola. Un pieghevole che non ha cerniere e non è composto da due metà rigide ma che risulta flessibile e modellabile per tutta la sua lunghezza. Lo si può piegare come si vuole e a appoggiare sul tavolo, lo si può “indossare” al polso ma chissà se riuscirà ad avere una qualche applicazione davvero sensata. Magari il limite è la fantasia, a voi viene in mente qualcosa?

Il discorso cambia invece per il portatile Lenovo con display micro-LED trasparente da 17.3″. In questo caso si potrebbe lavorare con la realtà aumentata, vedere qualcosa dietro allo schermo e lavorarci intorno mixando reale e virtuale. Anche qui è ancora tutto un divenire ma di sicuro fa effetto e potrebbe anche avere un futuro. Di Lenovo ne abbiamo comunque parlato in un articolo dedicato.

A proposito di articoli dedicati ce n’è uno per Xiaomi, che ha presentato in Europa Xiaomi 14, Xiaomi 14 Ultra, una band e due nuovi smartwatch. Trovate già la recensione di Xiaomi 14 e l’articolo riassuntivo di tutto il resto. Non solo, Xiaomi ha portato a Barcellona la sua prima automobile, la SU7 e abbiamo parlato anche di lei.

Il Mobile World Congress concentra sempre una valanga non solo di dispositivi ma anche di accessori, di wearable, di soluzioni tecnologiche per il business e nel 2024 non poteva mancare l’intelligenza artificiale. Ho visto l’anello di Samsung che monitorerà i nostri parametri di salute senza obbligarci ad un orologio o una band, perfetto magari per chi è rimasto fedele agli orologi meccanici ma chissà se la batteria avrà una durata soddisfacente.  Ho visto cover per smartphone di ogni tipo, compresa quella che include una tastiera fisica per i nostalgici di Blackberry, ho visto box che ricreano ologrammi e ci permettono di parlare con qualcuno a distanza dandoci l’impressione di averlo davvero lì (davvero ingombranti però) e ho visto anche le ultime novità di SBS e di Puro. Quest’ultima sempre molto attenta al design, SBS ha lanciato invece un powerbank a 100W per i laptop ovviamente non portabilissimo ma che in alcuni casi si può rivelare super utile.

Gli amanti degli animali invece potrebbero apprezzare il tappetino di una startup italiana che sarà presto su Kickstarter e permette di monitorare i parametri vitali di cani e gatti. Sempre italiano è l’avatar con le vostre sembianze dotato di intelligenza artificiale che può elaborare e dire quello che gli chiedete oppure c’è anche l’app studiata per farvi imparare a suonare la chitarra grazie ai LED piazzati sulla tastiera che si illuminano indicandovi di suonare quella nota o quell’accordo.

Fatemi sapere cos’è che vi ha colpito di più e anche come vi è parso il video, girato da Honor Magic6 Pro perché c’era anche Honor e trovate sia l’articolo dedicato che la recensione di questo nuovo top di gamma molto interessante.