Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

XIaomi annuncia in Italia la nuova MIUI 12: nuove funzioni e dispositivi supportati

Xiaomi rende ufficiale anche in Italia la dodicesima versione della sua interfaccia utente MIUI. La nuova versione è stata implementata con nuove funzioni riguardanti la privacy e vari aspetti del sistema, oltre a molteplici migliorie grafiche. Scopriamone le peculiarità!

Privacy

Da adesso con MIUI 12 sarà possibile avere un controllo maggiore sulle autorizzazioni, i permessi ed il comportamento delle applicazioni presenti sul nostro dispositivo.

In ogni momento l’utente potrà ricevere informazioni su come ogni app utilizza i permessi relativi a posizione, contatti, cronologia chiamate microfoni e memoria interna. Durante il controllo l’utente potrà decidere se modificare o meno i permessi concessi alle singole app nel caso in cui rilevasse un comportamento anomalo.

Inoltre, per mantenere l’utente sempre informato, la MIUI 12 ha introdotto una funzione di notifica dei permessi. Nella barra di stato appariranno delle notifiche lampeggianti quando applicazioni che utilizzano: fotocamera, microfono o posizione, sono in esecuzione in background così da permettere all’utente, con un click sulla notifica, di fermare qualsiasi attività che ritiene sospetta.

Questa nuova versione garantisce un nuovo controllo sulle autorizzazioni. Adesso è stata ampliata la gamma di opzioni disponibili all’utente quando le singole app richiedono delle autorizzazioni e sono state aggiunte opzioni come ad esempio: “Durante l’utilizzo dell’app” o “Notifica”. Rispetto al rigoroso sistema di controllo delle autorizzazioni riguardanti la posizione adottato da Android, la nuova MIUI 12 fa un ulteriore passo avanti permettendo alle applicazioni di utilizzare fotocamera, microfono, contatti, cronologia delle chiamate, calendario e archiviazione solo in modalità “Durante l’utilizzo”.

Design e animazioni

MIUI 12 introduce “un’esperienza di sistema operativo realistica, in cui ogni dettaglio diventa veramente reale”. Vengono modificate le animazioni per essere rese più fluide e adattabili ai movimenti dell’utente.

Introdotti i nuovi ” Super Wallpaper” che portano sugli schermi ricostruzioni di forme planetarie basate su immagini ufficiali NASA.

Nuove funzioni

  • Multitasking 

La MIUI 12 introduce le finestre fluttuanti che permettono di utilizzare e di visualizzare, più applicazioni contemporaneamente senza dover passare continuamente da una all’altra. Possono essere spostate chiuse o ridimensionate con semplicità.

  • Trasmissione schermo

L’utente può adesso trasmettere con un singolo tap lo schermo del proprio dispositivo, effettuare una trasmissione schermo anche con display del dispositivo spento per risparmiare energia e scegliere di non trasmettere le notifiche o chiamate in arrivo sui monitor esterni. Integrato anche qui il multitasking che permette di ridurre al minimo l’ingombro delle finestre che vengono proiettate.

  • Ultra risparmio della batteria

Il sistema con questa funzione limita al minimo le funzioni che consumano più batteria lasciando funzionanti chiamate messaggi e connettività dati.

  • Dark Mode

La Dark Mode è stata migliorata e modificata nel look. La nuova versione presenta dei colori e tonalità più scure per l’interfaccia di sistema e delle app di terze parti, inoltre, adesso è possibile regolare il contrasto in base alla luce ambientale.

  • App Drawer

La funzione presente sul POCO Launcher viene adesso portata all’interno di MIUI 12, quando attivata farà confluire all’interno di un unico “cassetto” tutte le app, richiamabile tramite apposito pulsante.

Piano di rilascio

  • Primo rilascio: fine giugno 2020

Mi 9/ Mi 9T/ Mi 9T Pro/ Redmi K20/ Redmi K20 Pro

  • Secondo rilascio:

Redmi Note 7/ Redmi Note 7 Pro/ Redmi Note 8 Pro/ Redmi Note 9/
POCOPHONE F1/ POCO F1/ Mi 10 Pro/ Mi 10/ POCO F2 Pro/ POCO X2/ Mi 10 Lite/ Mi
Note 10/ Mi 8/ Mi 8 Pro/ Mi MIX 3/ Mi MIX 3 5G/ Mi MIX 2S/ Mi 9 SE/ Mi 9 Lite/
Redmi Note 7S /Mi Note 3/ Mi MIX 2/ Mi MAX 3/ Mi 8 Lite/ Redmi Y2/ Redmi S2/ Redmi
Note 5/ Redmi Note 5 Pro / Redmi 6A/ Redmi 6/ Redmi 6 Pro/ Redmi Note 6 Pro/ Redmi
Y3/ Redmi 7/ Redmi 7A/ Redmi Note 8/ Redmi Note 8T/ Redmi 8/ Redmi 8A/ Redmi 8A
Dual/ Redmi Note 9s/ Redmi Note 9 Pro/ Redmi Note 9 Pro Max/ Mi Note 10 Lite.