Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

BATTERIA: 9 CONSIGLI per farla DURARE DI PIU’

Come far durare di più LA BATTERIA di un telefono? Ho provato a parlarne a Mi Manda Rai 3, quando mi hanno invitato, ma causa tagli alla scaletta non ho potuto raccontare la cosa più interessante che mi ero preparato: come allungare la vita alle batterie dei cellulari.

Molto spesso capita che, dopo uno o due anni di utilizzo, la batteria mostri chiari segni di cedimento e questo è uno dei motivi principali che ci spinge a cambiare smartphone, visto che ormai esistono solo un paio di smartphone con batteria sostituibile tramite back cover rimovibile.

Questo articolo è fatto ad hoc per spiegarvi come evitare il problema e come ottimizzare la durata dei vostri smartphone: 9 CONSIGLI!

  1. RANGE DI CARICA: è sempre consigliato tenere la carica tra il 20% minimo e l’80% massimo.
  2. TEMPERATURA: fate attenzione a non mettere sotto carica lo smartphone se è troppo caldo causa sole, sessione di uso intenso ecc.
  3. CARICA RAPIDA: è una funzione comoda ma che danneggia la batteria, se non avete fretta è preferibile utilizzare una ricarica lenta. Come? Da apposita funzione, se c’è, oppure comprando un caricatore massimo 5 Volt 1 Ampere.
  4. CAVI E ALIMENTATORI: utilizzate i cavi originali e, se ne avete di terze parti, acquistateli di qualità!
  5. NO ATTACCA E STACCA: è un vizio molto diffuso, questo però aumenta il numero di cicli di carica e le batterie accorciano quindi la loro vita. In genere sono tarate per 500/800 cicli di carica.
  6. RICARICA WIRELESS: fate attenzione a far combaciare smartphone e basetta ottimizzare la trasmissione ed evitare surriscaldamenti.
  7. CARICARE 12 ORE? No, assolutamente un retaggio del passato. Le batteria vengono già rodate, infatti le trovate già parzialmente cariche.
  8. FAR SCARICARE TUTTA LA BATTERIA E’ UTILE? No, vedi punto 1!!!
  9. CAMBIARE LA BATTERIA HA SENSO? Si, se il costo di cambio batteria è sotto una certa soglia, deve valerne la pena! E, soprattutto, non comprate una batteria qualsiasi. Solo batterie originali (o di qualità analoga-no cinesate da 3 euro), vale lo stesso discorso del punto 4!