Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI Matebook X

Parto dalle conclusioni: un PC costruito benissimo, molto bello da vedere, con una delle migliori tastiere che io abbia mai usato per digitare. Perfetto in mobilità. E’ quindi il PC perfetto? Ovviamente no. Ha anche lui dei difetti. Ma mi è piaciuto proprio tanto!

Peso e dimensioni

286 x 211 x 12,5 mm 1050grammi

Sistema operativo

Windows 10 home

Storage

256 ssd

Display

13" 2160x1440 gorilla 5

Camera

HD frontale

SOC e RAM

Intel i5 7200U

Batteria

41,4 Wh

Confezione e contenuto

Due buone notizie. In confezione c'è un alimentatore molto piccolo e potente. Molto portabile e che può caricare anche uno smartphone con ingresso di tipo C. E poi un comodo adattatore da tipo C a USB-A, HDMI, VGA con carica passante. Molto bene!

Materiali design e touch-and-feel

Materiali premium, completamente in metallo, molto piccolo e solido. Insomma bello! E anche molto stabile la parte tastiera rispetto il monitor.

La tastiera è eccezionale. Per corsa, spaziatura, feeling. Ben retroilluminata ha un difetto. Si spegne se non la si usa e non riaccende al tocco del trackpad. Al buio è fastidioso dover premere un tasto fisico a caso per doverla riaccendere.....rischiando di fare danni. Spero in un aggiornamento del sotware e della logica di gestione. Altoparlanti con equalizzazione dolby sopra la tastiera potenti.

Display

Il monitor è molto bello! un 13" 1440p. Ottima definizione, ottima luminosità che consente il lavoro anche all'aperto. A protezione c'è un pannello gorilla glass 5 lucido che può creare qualche grattacapo se usato fuori dall'ufficio. Colori fedeli ma manca il touch.

Processore e memoria

In Italia arriva solo con l'i5 7200U. All'estero c'è anche la variante i7. Interessante il fatto che siano processori potenti montati in una soluzione senza ventole! Quindi rumore zero! E, grazie al sistema di smaltimento calore di derivazione aereonautica anche il calore sull aparte alta della tastiera e sul posteriore non è mai fastidioso. A bordo 8 gb di ram ddr3 e un ssd da 256 gb

Batteria

La batteria è capiente nonostante le dimensioni. L'autonomia consente un uso office, web, connesso, misto tra le 6 e le 7 ore. Ovviamente in rendering con Premiere l'autonomia cala ma non diventa mai drammatica.....anche perché le prestazioni, in questi ambiti, non sono esaltanti...ma ve ne parlo dopo.

Software ed ecosistema

Monta windows 10 home con un programma di gestione proprietario per l'aggiornamento dei driver, lo scambio dati con gli smartphone Huawei (una sorta di air drop) e la richiesta di assistenza.

App e gaming

Per l'uso office in mobilità è perfetto. Anche sotto stress il browser (con anche tante schede aperte), Word, Excel non mostrano mai la corda. Anche la riproduzione video 4k è sempre fluida e il pc rimane sempre reattivo. Ma non lo si può usare per lavori di montaggio video, rendering 3d o comunque programmi che prevedano un uso intenso della parte grafica. Qui mostra la corda. Scatta, rallenta. Ma non scalda comunque mai in maniera preoccupante.

Giudizio finale

Un PC che mi è piaciuto moltissimo. Non per tutti, costa di listino quasi 1400 euro, ma l'on line ci aiuta. Ma non per tutti anche alla luce delle prestazioni. Ottimizzato per l'uso per il quale è stato pensato, web e office in mobilità, dove da il meglio di se. Non sfigura minimamente nella 24 ore di un manager e si è anche rivelato parecchio affidabile!! Con i suoi intrinseci limiti. E poi tastiera TOP!

Huawei Matebook X Laptop, Display da 13", Processore i5-7200U, Grigio
Acquista ora e risparmia 232.01€!
1166.99€

Voto finale:

8.5