Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LG G6

Uno smartphone Android che segna un deciso cambio di rotta rispetto al precedente LG G5. Abbandonati gli inutili moduli ma mantenuta la doppia camera grandangolare, ecco un G6 davvero concreto e usabile nella quotidianità.

Peso e dimensioni

148.9 x 71.9 x 7.9 mm
163 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

32 GB

Display

5.7"
1440 x 2880 pixel

Camera

13 mpx F1.8
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 Pro
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

Ho la confezione dedicata ai giornalisti. non è completa ma in quella di vendita dovrebbero esserci degli auricolari di ottima qualità. Il caricabatterie è rapido e il cavo di Tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

A me piace. Bello il frontale quasi tutto display, la back cover è in metallo ma verniciato antiscivolo e anche la fresatura laterale aiuta il grip. E ora che la doppia camera non sporge più il design ne guadagna....e guadagna, finalmente, anche l'impermeabilità con la certificazione IP68.

Il tasto cliccabile accensione e spegnimento è dietro e integra un sensore di sblocco impronte veloce e preciso. 10 su 10 gli sblocchi. Si raggiunge facilmente con le dita così come i tasti laterali. Non c'è il led di notifica ma c'è l'alwais on display e lo sblocco può essere fatto anche anteriormente tramite knock code. Praticamente l'unico smartphone che può essere sbloccato in maniera sicura al volo anche se appoggiato su un tavolo. Purtroppo l'altoparlante è mono e messo sotto ma ha un volume elevato in ogni contesto.

Display

Bello. Purtroppo non è AMOLED (mistero sul perchè LG li monti sui TV e non sugli smartphone al contrario di Samsung). Al sole si vede bene, il sensore lavora bene, oleofobico, risoluzione altissima e rapporto di forma 18:9 con possibilità via software di abilitare le app all'uso di tutto il display o meno. E poi, finalmente, una pezza alla vaccata del 2016 su G5...la polarizzazione in verticale che rendeva il display NERO se si usavano occhiali polarizzati. Bene!

Processore e memoria

Il collaudato e performante 821 con 4gb di ram e "solo" 32 di integrata a corredo sono la dotazione hardware. La memoria è espandibile con micro SD.

Batteria

Mi sarei aspettato di più dall'accoppiata 3300 mAh e Snapdragon 821. Ho superato la giornata stress ma non sono andato oltre.

Software ed ecosistema

A me il software di LG piace. Barra dei pulsanti personalizzabile con la possibilità di aprire le notifiche, drawer si o drawer no, griglia personalizzabile. Indietro invece l'aggregatore di informazioni Smart Bulletin e anche Lg Health se paragonati alla controparte Bixbie e Shealth di Samsung. Ma in generale è curato e ben fatto. Basato su Android 7.0 e patch di marzo, visto che esce ora, si poteva pensare già alla 7.1...

Reparto telefonico

Prende bene, si sente bene e il vivavoce è alto. Ci sentono bene anche dall'altra parte ma il dialer non è intelligente e nella ricerca non ci propone i contatti più utilizzati.

Foto e video

Non un grosso salto in avanti rispetto G5 da un punto di vista qualitativo. Ma le foto di G5 erano già molto buone. Secondo me un filo sotto ai top cameraphone come gli ultimi Sony o come S8 ma una differenza che viene compensata dalla genialata della seconda cam grandangolare che, in alcuni casi, salva la vita. La trovo più utile rispetto alla seconda cam in bianco e nero o sfrutatta per i bokeh. Video anche qui bene ma altri fanno leggermente meglio. Ottima la possibilità dei settaggi manuali su cam e video con anche l'indicazione VuMeter dell'audio.

Audio

Audio che è molto buono pur non essendoci, nella versione Europea, il DAC dedicato. Volume elevato dall'altoparlante e qualità molto buona in cuffia i giudizi. E poi è uno dei pochissimi top di gamma a montare la radio FM che, in caso di mancanza di rete o pochi dati a disposizione, ha ancora un suo perchè!

App e gaming

Girano bene, come siamo abituati a vederle girare sui top di gamma. Piccoli lag in fase di caricamento ci sono ma non infastidiscono l'uso quotidiano che invece viene migliorato dal rapporto di forma del display che ci consente un multiwindows (standard Nougat) piacevole e produttivo. Bella la tastiera personalizzabile e anche il feed della vibrazione.

Nulla da dire, Real Racing si apre in 11 secondi (ok, non è record, ma comunque veloce) e poi gira a tutto schermo (grazie all'opzione dedicata) e in maniera molto fluida. Se guardiamo alla concorrenza qui manca un game launcher con opzioni dedicate.

Giudizio finale

Sono due lo cose che probabilmente faranno male a questo G6. Il prezzo di 749,90 euro al lancio e l'uscita contemporanea di S8 che ha lo stesso concetto di display allungato ma con un design decisamente migliore. Il che non vuole dire più comodo o usabile ma vuole dire che in una vetrina di qualsiasi grande centro di elettronica di consumo si distingue e colpisce. Ma a me questo G6 è piaciuto tanto. Comodo, ergonomico, ben funzionante in ogni comparto. Ok, troppo caro al lancio (basta aspettare....), non eccelle in autonomia e gli manca la ricarica wireless (che però hanno in USA...bhà...strategie marketing incomprensibili) ma è finalmente IP68 quindi impermeabile. Sintetizzando? Molto molto concreto!

I migliori negozi online
LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Doppia Fotocamera ...
749.00€
Smartphone LG ELECTRONICS - G6 Ice Platinum Bluetooth 4.2 ARRIVO 20 APRILE
749.00€
Altre offerte online

Design:

8.6

Display:

8.9

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

6.7

Voto finale:

8.6