Instagram-Reels

Reels: la versione di instagram di TiK Tok pronta al rilascio nelle prossime settimane

Non possiamo certo dire che sia la prima volta che Instagram prenda ispirazione da una funzione largamente apprezzata di altre famose app. L’esempio più lampante è quello di SnapChat, innegabile infatti come Instagram abbia palesemente copiato e integrato la funzione “storie” dal famoso fantasmino con l’icona gialla.

La storia pare destinata a ripetersi questa volta a danno di TikTok, momentaneamente al centro della bufera in India e a rischio ban negli Stati Uniti, Instagram ha infatti presentato tempo fa la sua nuova funzione Reels ma solo oggi ha dischiarato che questa sarà presto disponibile negli Stati Uniti e in altri 50 paese nel mondo.

Reels ricalca in maniera quasi speculare il funzionamento di TikTok, avremo dunque dei brevi video della durata di 15 secondi accompagnati da suoni e con la possibilità di condividere il suono e applicarlo su altri video, proprio come accade oggi su Tik Tok.

Sembra che Instagram non voglia puntare in maniera massiccia su Reels, infatti questa funzione verrà lanciata all’interno dell’applicazione di Instagram e non stand-alone. Non è ancora chiaro come la funzione si integri all’interno del famoso social, per adesso sembra che i video possano essere condivisi nelle stories con la possibilità di restare visibili solo se l’utente deciderà di aggiungerli al proprio profilo.

Che ne pensate? Riuscirà a scalzare TikTok?