asus_zenbook_14_x_oled_1

Nuovi Vivobook e Zenbook 14 di Asus: potenza e OLED per tutti!

Non solo ProArt, durante l’annuncio live di ieri Asus ha presentato anche i nuovi membri delle famiglie Vivobook e Zenbook, tutti con qualcosa in comune: display OLED!

Vivobook Pro 14X e 16X

Come intuibile dal nome questi due modelli si differenziano per la dimensione dei pannelli da 14 o 16″, entrambi in ogni caso display OLED NanoEdge 4K (sul 14″ si può scegliere un OLED 2.8K a 90Hz). La scelta fra i processori è completa e comprende sia la famiglia Ryzen 5000 H di AMD che l’Intel Core i7 mentre come GPU troviamo l’NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, il tutto mantenuto sotto controllo dal sistema di raffreddamento a doppia ventola. Altra caratteristica importante è il nuovissimo DialPad, rotella fisica pensata ed introdotta da Asus per un controllo preciso e intuitivo degli strumenti creativi. Sistema di raffreddamento a doppia ventola e batteria da 96 Wh dovrebbero garantire ore di lavoro in mobilità ininterrotte. Saranno disponibili nei colori 0° Black e Cool Silver e i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Vivobook Pro 14 e 15 OLED

Le caratteristiche in comune con le versioni Pro X di cui abbiamo appena parlato sono tante, compresi i processori AMD della serie 5000 H e l’Intel Core i7, la GPU è sempre la NVIDIA RTX 3050 anche se non in versione Ti e i display sono comunque OLED ma con risoluzione 2.8k o FullHD. Anche in uesto caso sistema di raffreddamento a doppia ventola e WiFi6 a completare le caratteristiche chiave. I prezzi dovrebbero partire da 1400€.

 

Zenbook 14X OLED e 14 Flip OLED

Con gli Zenbook entriamo nel mondo degli ultrabook, portatili sì potenti ma anche molto compatti, sottili e leggeri.

Iniziando dal display troviamo bellissime unità touchscreen OLED 4K in formato 16:10 e compatibili con l’HDR. I processori sono sempre la serie 5000H dei Ryzen (fino al Ryzen 9 5900HX e 16 GB di RAM) o l’11esima generazione di Intel Core. Le differenze stanno nella cerniera ErgoLift della versione X che permettono di aprire il PC a 180° mentre quelle del flip vanno a ruotare completamente.

Zenbook 14X e 14 Flip nonostante i loro 15.9 mm di spessore ha una dotazione di porte che include: 1 USB 3.2 Gen 2 Type-A, 2 USB-C 3.2 Gen 2, 1 standard HDMI, uno slot microSD, e il jack audio 3.5mm. Sono costruiti anche rispettando gli standard militari americani MIL-STD-810H per una miglior resistenza e durabilità nel tempo.