Il miglior robot per lavare? Il miglior robot per aspirare? Il più intelligente? Dopo averne provati tanti, ed aver fatto le recensioni di ognuno, ecco arrivato il momento del confrontone! Questi sono i miei consigli per scegliere il migliore per le proprie esigenze!
ROOMBA J7+
Partiamo dal Roomba J7+, un robot che aspira solamente ma che grazie alla doppia spazzola controrotante lo fa veramente bene. Davvero efficace sui tappeti a pelo lungo e quando trova capelli o peli di animale, che grazie alla doppia spazzola non si aggroviglieranno.
Non è dotato di sensore LiDAR ma ha comunque una telecamera frontale che gli permetti di riconoscere gli oggetti, non ne identifica tantissimi ma riconosce ed evita gli escrementi di animale, cosa che potrebbe rivelarsi molto utile per qualcuno. Come tutti quelli che ho scelto oggi anche lui ha la base autosvuotante e secondo me dal punto di vista del design è la migliore di tutte. Veramente elegante.
Gli unici suoi due difetti sono la rumorosità, un po’ elevata, ed il prezzo. Costa infatti 999 euro, ma l’assistenza di Roomba è assolutamente all’altezza.
PREZZO STORE UFFICIALE
CODICE SCONTO 8KGLYG3 (100 euro fino 22/01)
SAMSUNG JETBOT AI+
Il Samsung è l’ultimo di cui vi ho parlato, ancora fresco di recensione e anche lui aspira solamente. Anche lui però lo fa molto molto bene, mi è sembrato il più minuzioso di tutti, pulendo ogni angolo e aggirando gli ostacoli con grande precisione. A proposito di ostacoli lui ha anche il sensore LiDAR e una camera che può fare da camera di sorveglianza. Questo però lo rende un pochino più alto.
Di questo Jetbot AI+ mi è piaciuta tantissimo l’attenzione per il filtraggio dell’aria espulsa, sia dal robot che dalla stazione di svuotamento verrà purificata al 99,999%. Perfetto per gli allergici.
Il suo difetto è il prezzo, ancora più alto del Roomba, e l’assenza di una mappa multipiano. Qui si parla di 1.499 euro di listino ma anche in questo caso assistenza al top.
PREZZO STORE SAMSUNG
Deebot Ecovacs T8 Pure
Passiamo a quelli che oltre ad aspirare lavano pure, e passiamo a un Ecovacs. T8 pure è l’unico del lotto a non avere la stazione di svuotamento automatico ma ha un sensore LiDAR che gli permette di riconoscere oggetti ed ostacoli molto bene. Anche la mappa di casa che viene costruita sull’app è precisa.
Mi è particolarmente piaciuto il lavaggio, lui è quello con il miglior rapporto prezzo/qualità del lavaggio. Il prezzo infatti è di 499€ ma si trovano sempre vari coupon che lo abbassano di 100 euro o anche qualcosa in più.
Il suo difetto, oltre all’assenza della base svuotante, è lo scarico dell’aria rivolto verso terra. Per questo motivo a volte la polvere potrebbe essere “sparata” in giro invece che aspirata.
CODICE SCONTO: SAVE80EUR (80 euro vale fino 16/01)
Dreame Z10 Pro
Aspira bene, lava bene, mappa bene, riconosce bene gli ostacoli.. insomma, mi avete capito: il migliore come media. Non eccelle in niente ma fa bene tutto. Qui trovate la sua recensione completa.
Il suo prezzo è di 499 euro che con i codici sconto scendono intorno ai 420 euro. Il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
CODICE SCONTO ZFP25U56 (20 euro vale fino 31/01)
ROBOROCK S7
Passiamo infine al Roborock S7, la versione con base di svuotamento. Il suo diametro è parecchio abbondante, quindi magari non si infilerà in mezzo ai mobili come gli altri, ma in compenso mappa benissimo e lava anche molto bene, lui è l’unico che alza il panno quando trova un tappeto quindi riesce ad aspirare e lavare in una sola passata.
La sua base autosvuotante ha una peculiarità, vi da la possibilità di scegliere se usare il sacchetto per raccogliere la polvere o tenerla nel contenitore ed evitare così il consumo di parti usa e getta. Bello offrire al cliente la scelta.
Il suo pro sta quindi nell’essere quello che lava meglio e anche velocemente. Il contro è che non riconosce benissimo gli oggetti, non come gli altri quantomeno. La casa comunque viene mappata senza problemi e tenuta sempre in aggiornamento.