urtopia_cope

Una e-bike smart da 14 KG a comando vocale | Arriva su Indiegogo Urtopia

Il nome sta per “new urban utopia” e sta ad indicare la voglia di questa giovane azienda di sostenere un lifestyle urbano più “cool”, più “green” e più “healthier”.

Le premesse ci sono tutte ed effettivamente si presenta alla grande, con un design innovativo ed originale, un telaio unico, che essendo forgiato in carbonio (così come manubrio e forcella), permette di tenere il peso totale fermo ai 14 chilogrammi e che per questo motivo, unito al suo particolare disegno, facilita al massimo tutte quelle situazioni in cui è necessario portare la bici “a spalla”, sulle scale ad esempio.

Sia davanti che dietro troviamo freni a disco idraulici, mentre ad azionare il motore è un sensore di coppia, che come sapete io preferisco sempre a quelli di velocità perché più precisi e pronti nell’azionamento.

Lei è anche smart, cioè dotata di sensori come accelerometro e giroscopio che fanno illuminare gli stop in frenata, di app per poterla tenere sotto controllo a distanza e per visualizzare i resoconti delle pedalate e soprattutto di comandi vocali! La connettività comprende Bluetooth, 4GWiFi e questo le permetterà di ricevere aggiornamenti via OTA nel corso del tempo.

Il motore è un 250W con assistenza settabile su 4 livelli (comfort, eco, sport e turbo) e velocità massima limitata a 25km/h, come da normativa europea. La batteria invece è una 360Wh che carica in 2 ore e mezza e garantisce da 50 a 130 chilometri di autonomia.

Questo è il loro sito dove la bici viene descritta nei minimi dettagli, mentre su Indiegogo troverete il link per acquistarla nel caso in cui voleste fare parte del progetto, il prezzo al momento è di 2199 euro e una volta finita la campagna si arriverà a 3999 euro.

Speriamo di poterla provare il prima possibile!