Apple-Freeform-hero

Una lavagna virtuale per la collaborazione creativa: Apple lancia Freeform

Vi è mai capitato di voler fare brainstorming, magari insieme ad un amico/a o collega ma a distanza? Apple da oggi facilità questo tipo di interazione con un applicazione gratuita per iPhone, iPad e Mac, il suo nome è Freeform.

Stiamo parlando di una vera e propria lavagna virtuale condivisa sulla quale scrivere, disegnare, attaccare immagini, documenti, link, PDF, posizioni GPS, note in stile post-it e altro ancora. Da iPhone si può anche scrivere a mano usando le dita oltre che la tastiera, e da iPad, probabilmente il miglior dispositivo in assoluto per usufruirne, si ha anche la compatibilità con Apple Pencil.

La comodità sta nel fatto di poter collaborare fino in 100 persone sulla stessa lavagna e sfruttando le nuove potenzialità dell’app Messaggi di Apple creare delle lavagne collegate ad una conversazione in modo che ogni utente invitato a quest’ultima abbia automaticamente accesso alla lavagna e che tutti possano trovare un aggiornamento sulle modifiche effettuate dagli altri nella parte superiore della schermata della conversazione.

Freeform permette di inserire testo all’interno di caselle colorate personalizzabili, si può scegliere infatti tra oltre 700 forme diverse o crearne di nuove e salvarle. Con un doppio tap si ha un anteprima del link, documento o PDF inserito senza dover uscire dalla lavagna o nel caso dei video se ne possono mandare in riproduzione più di uno creando così una lavagna dinamica.

Insomma, che si tratti di un progetto di lavoro o di una vacanza in comitiva da organizzare tutti coloro con iOS 16.2, iPadOS 16.2 e Mac OS Ventura 13.1 la troveranno inclusa gratuitamente fra le app sviluppate da Apple e potranno dar sfogo alla creatività.