Tenways ci ha abituati a bici di qualità e prezzi molto competitivi, questo è vero. Quindi quando si va oltre certe cifre si viene un po’ scoraggiati ma.. dopo avere testato questa AGO X allora ci si ricrede! Una vera bici urbana tuttofare, con un telaio rigido e robusto e una grande frenata, cosa essenziale per la sicurezza in città, uniti ad un motore che spinge..
Il telaio rappresenta l’ossatura della bici, quella cosa che, unita alle sospensioni, le dona il carattere che poi ha su strada e su AGO X abbiamo un telaio in alluminio molto robusto e rigido. Non la renderà una bici estremamente maneggevole e rapida nei cambi di direzione ma la rende stabile e sicura, adatta a persone fino ai 120 chilogrammi di peso. Il suo di peso è pari a 27 chilogrammi batteria inclusa.
Il motore è un motore centrale Bafang M410 da 250W di potenza e 80Nm di coppia, che non sono niente male. La batteria che lo alimenta invece è a 36V con capacità pari a 14Ah, questo significa circa 500Wh e 100 chilometri di autonomia dichiarata che ovviamente dipendono poi dal livello di assistenza impostato ma non è troppo lontana dalla realtà.
L’equipaggiamento è poi completato da un computer di bordo con display LCD che indica velocità, livello di assistenza impostato fra i 5 disponibili e che riporta anche i pittogrammi del percorso da seguire se abbiamo impostato una navigazione GPS dall’applicazione. La luce anteriore illumina abbastanza e lo con un fascio di luce studiato per non abbagliare chi ci viene incontro. Sia lei che quella posteriore sono collegate alla batteria principale della bici.
Su strada si comporta benissimo, come anticipato predilige la stabilità alla maneggevolezza ma l’accoppiata telaio, freni a disco idraulici e forcella anteriore lavora sempre bene. Il motore poi grazie al sensore di coppia spinge fino a 25 km/h senza problemi e non si fatica troppo nemmeno in salita.
Fin dall’inizio abbiamo citato il suo prezzo, non troppo basso, ed infatti si parla di 2.399 euro, non pochi. AGO X però dimostra di valerli per qualità costruttiva, bontà del telaio, motore e ciclistica in generale che ne fanno una bici urbana sicura, versatile ed adatta un po’ a tutte le occasioni.