Uno smartphone economico, molto economico a disposizione sul mercato non fa mai male. Che si tratti di alimentare la concorrenza e far abbassare i prezzi, che si tratti di una perfetta scelta per chi necessita di due telefoni o anche come dispositivo principale se non se ne fa un uso intenso. Si insomma, la già molto economica scelta del Motorola G14, al momento online a 99 euro, potrebbe presto non essere la più economica in assoluto.
Motorola ha infatti ufficialmente lanciato in Inghilterra e anche in alcuni paesi europei il nuovo E14, uno smartphone da 70£ con a bordo Android Go. La versione più leggera di Android. Scopriamone le specifiche per scoprire cosa possa contenere uno smartphone di questa fascia di prezzo.
Il display è un LCD di tipo IPS da 6.56″ con risoluzione HD+, refresh rate a 90Hz e vetro Gorilla Glass 2 a protezione. Non male, non si poteva chiedere un OLED e i 90Hz sono comunque più che apprezzati. Inoltre lo smartphone è anche dichiarato impermeabile IP52. Sarebbe una certificazione più di resistenza agli schizzi che impermeabilità ma comunque anche questa non era affatto scontata.
Il processore è l’Unisoc T606 con 2GB di RAM e 64GB di memoria interna, ovviamente pochi ma si tratta di storage espandibile e che passa dall’essere eMMC a UFS 2.2, quindi non fulmineo ma comunque più veloce del precedente modello.
Il comparto camere è formato da una principale da 13MP capace di registrare in 1080p a 30fps e una camera anteriore da 5MP incastonata nel foro del display. In quanto a batteria invece troviamo una 5.000 mAh con ricarica a 15W.
Uno smartphone davvero economico, quindi senza pretese ma con un suo perché, che come anticipato nel Regno Unito arriva a 70£ e da noi? Al momento c’è il Motorola G14 a 149 euro di listino ma che sul sito ufficiale dell’azienda si acquista a 99 euro. Un eventuale arrivo del nuovo E14 avrebbe senso quindi solo sotto questo livello di prezzo. Staremo a vedere.