Samsung si prepara a rinnovare la sua gamma di smartphone di fascia media con il lancio dei Galaxy A56 e A36. Secondo recenti indiscrezioni, i due dispositivi potrebbero essere annunciati nei prossimi giorni, addirittura anticipando il Mobile World Congress di Barcellona, che inizierà lunedì, o comunque durante la prossima settimana.
Design e Display
Entrambi i modelli adotteranno un design aggiornato, caratterizzato da un’isola ovale per le fotocamere posteriori, a differenza dei moduli singoli riservati ai dispositivi di fascia alta.
Sul fronte del display, sia il Galaxy A56 che l’A36 avranno uno schermo da 6,7 pollici con risoluzione 1080×2340 pixel e una luminosità di picco di 1.200 nit. Il Galaxy A56 sarà protetto da Gorilla Glass Victus, mentre l’A36 utilizzerà Gorilla Glass 7+. Entrambi integreranno un sensore di impronte digitali sotto il display.
Prestazioni e Hardware
Il Galaxy A56 sarà alimentato dal chip Exynos 1580 in Europa, mentre in altri mercati potrebbe adottare soluzioni differenti. Sarà disponibile con 8 GB di RAM in tutte le configurazioni di archiviazione.
Il Galaxy A36, invece, monterà il SoC Snapdragon 6 Gen 3, abbinato a 6 GB o 8 GB di RAM a seconda della versione.
Fotocamere
Entrambi gli smartphone saranno dotati di una fotocamera principale da 50 MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Il Galaxy A56 avrà inoltre un sensore ultra-grandangolare da 12 MP, mentre l’A36 si limiterà a uno da 8 MP.
Entrambi includeranno una fotocamera macro da 5 MP, mentre per i selfie sarà presente una fotocamera frontale da 12 MP su entrambi i modelli.
Altre Caratteristiche
Il Galaxy A36 manterrà il jack audio da 3,5 mm, mentre il Galaxy A56 sarà l’unico tra i due a presentare una cornice in metallo.
La batteria sarà identica per entrambi, con una capacità di 5.000 mAh e supporto alla ricarica rapida cablata da 45W.
Software e Prezzi
Entrambi gli smartphone arriveranno sul mercato con Android 15 e l’interfaccia One UI 7 preinstallata.
Il debutto commerciale è previsto per l’inizio di marzo, con prezzi allineati ai modelli precedenti: in Europa, il Galaxy A36 dovrebbe costare 379 euro, mentre il Galaxy A56 sarà proposto a 479 euro.