40099-77140-210201-AppStore-xl

Apple presta attenzione alla trasparenza e al tracciamento della app: nuove regole AppStore

Apple ha, nella giornata di ieri, annunciato le nuove modifiche alle linee guida dell’App Store includendo i criteri da seguire per l’implementazione di App Tracking Transparency.

App Tracking Transparency è una nuova funzionalità di iOS progettata con lo scopo di dare all’utente un maggior controllo sui dati raccolti dalle app favorendone così la privacy.

La funzione disattiva di default il monitoraggio degli annunci, facendo apparire al primo utilizzo dell’app una finestra pop-up dove verrà chiesto all’utente di consentire o meno il monitoraggio o di chiedere all’app di non tenere traccia.

La sezione 5.1.2 (i) delle linee guida dell’App Store di Apple afferma:

“Devi ricevere un’autorizzazione esplicita dagli utenti tramite le API App Tracking Transparency per monitorare la loro attività. Ulteriori informazioni sul monitoraggio .”

Questa nuova funzione ha appena debuttato con il rilascio di iOS 14.5 beta che dovrebbe essere rilasciato in versione definitiva durante l’inizio della primavera 2021.

Diverse aziende, tra cui Facebook, sostengono che questa funzionalità avrà un grosso impatto negativo sulle attività online che dipendono dalle entrate pubblicitarie. Apple, in un post separato esorta gli sviluppatori a sfruttare tecnologie alternative di attribuzione degli annunci  come ad esempio: SKAd 2.2 e Private Click Measurement, entrambe abilitate in iOS 14.5.